L'intervento |
Politica
/

Santa Maria a Monte, Vanni (Pri): “Il Comune ha snobbato la Festa della Toscana”

30 novembre 2024 | 19:20
Share0
Santa Maria a Monte, Vanni (Pri): “Il Comune ha snobbato la Festa della Toscana”

L’esponente politico: “Questa terra ha grandi potenzialità ma vanno sfruttate. Il Pnrr? Presentati solo progetti minori”

“L’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte dimentica anche la Festa della Toscana 2024”. A sottolinearelo è Alberto Fausto Vanni, del Partito Repubblicano locale.

“Questo paese che ha ospitato la famiglia Galilei per ben quattro generazioni, e ha visto nascere il babbo del grande Galileo cioè Vincenzo Galilei ed ha ospitato la famiglia Carducci con il babbo di Giosuè, medico condotto, non ricorda la Festa della Toscana che quest’anno ha come tema Toscana, terra di genio e innovazione.  Cari amministratori aprite le porte alla cultura, questo paese ha una potenzialità enorme, voi state dormendo”.

“La Toscana – prosegue – è presa di mira dal turismo culturale, la vicinanza con Pisa, Lucca, Firenze e Siena ci colloca in vantaggio rispetto ad altri comuni della nostra zona. Avete la possibilità di far fare a Santa Maria a Monte e Montecalvoli un salto di qualità. Prendete esempio da Vicopisano e da Peccioli, paesi più piccoli ma con tante idee, progetti e tanta energia. Non presentate domande per contributi alla Regione, non fate progetti anche ambiziosi ma cosa ci state a fare dentro il palazzo? Avete vinto le elezioni e la cittadinanza tutta aspetta da voi qualcosa di concreto, mentre passano mesi e tutto Santo tace”.

E il Pnrr? Si interroga Vanni: “È una occasione storica ma non gli è stata data grande importanza: solo piccoli progetti, come si può vedere dal sito del Comune mentre Comuni come Fucecchio, San Giuliano Terme hanno fatto di questa occasione l’argomento principale di questi anni”.