san miniato |
Politica
/

“Il gruppo vigilerà perché si ottengano tariffe più basse”, il Centrodestra non teme la Multiutility

8 ottobre 2024 | 19:21
Share0
“Il gruppo vigilerà perché si ottengano tariffe più basse”, il Centrodestra non teme la Multiutility

Mozione approvata con soli due voti e delle minoranze

“Non ci devono spaventare eventuali quotazioni in borsa della nuova società, purché lo scopo prioritario sia reinvestire gli utili per migliorare strutture e ridurre le tariffe: ad oggi in provincia di Pisa con Acque il cittadino paga quasi 4 euro al metro cubo, a Lucca si paga circa 2, a Milano quasi 1. Evidentemente c’è qualcosa che non va bene”. Lo dice il gruppo consiliare di San Miniato di Forza Italia e Fratelli d’Italia rispetto alla questione Multiutility, discussa in consiglio comunale grazie a una mozione di Filo Rosso.

“Il gruppo vigilerà perché si ottengano tariffe più basse” è l’impegno. Sulla discussione in Consiglio, invece, “Nel corso della seduta – dicono i consiglieri – abbiamo potuto constatare un atteggiamento diciamo attendista o possibilista da parte del sindaco (il gruppo del Pd è stato sostanzialmente silente).

La posizione del Pd, almeno a giudicare dalle parole del primo cittadino, è piuttosto incerta, forse in attesa di ordini dall’alto?! E’ evidente che il sindaco con la sua posizione attendista si vuol lasciare aperta una possibilità di adesione, in un prossimo futuro, senza essere totalmente sconfessato.

In fase di votazione si è registrato un fatto che non crediamo sia mai esistito nel comune di San Miniato, ovvero che una mozione venga approvata con soli due voti, provenienti dalle minoranze (una consigliera di Filo Rosso e una consigliera del gruppo misto) ,mentre il gruppo Pd è rimasto irretito nella sua inesperienza.

Non presentando emendamenti veri e propri, astenendosi in fase di votazione il centrodestra, cogliendo evidente lo sbandamento del gruppo Pd, si è astenuto dando scacco allo maggioranza. Risultato: la mozione di Filo Rosso passa con soli 2 voti favorevoli e 13 astenuti.
Credo sia la prima volta che una mozione venga approvata senza i voti del Pd.

I gruppi di FI e FDI nei loro interventi hanno ribadito che eventuali nuove società che gestiranno il sistema idrico in senso lato, dovranno avere maggioranza pubblica, che non abbiano fine di lucro”.