“La Penitenziaria nelle Rems per garantire la sicurezza”, appello di Cordone

“Con il consigliere regionale Galli abbiamo raccolto l’accorato appello dell’Ordine dei medici della Provincia di Firenze e del sindacato”
Sicurezza negli ospedali e nelle strutture sanitarie, torna a parlarne il vicesegretario provinciale di Firenze della Lega Salvini Premier Marco Cordone, figlio di una vittima di un criminale psichiatrico.
E lo fa “Dopo aver sollevato – ricorda – il 20 agosto il problema delle aggressioni al personale sanitario e nella fattispecie nel reparto Psichiatria dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, per cui ho chiesto una vigilanza rafforzata e dopo un’altra richiesta fatta in data 26 agosto del corrente anno e reiterata nel settembre appena concluso, con cui chiedo l’inserimento dell’ospedale San Giuseppe (Pronto soccorso e Reparto psichiatria), nella mappatura dei luoghi sanitari a rischio della Regione Toscana”.
Considerando inascoltata quella richiesta, Cordone ribadisce come “tra questi luoghi a rischio, senza ombra di dubbio debbano essere considerati anche il Pronto soccorso ed il Reparto di psichiatria dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, oggetto sia nel febbraio del corrente anno che poco meno di 50 giorni fa, della furia senza controllo di pazienti psichiatrici. Inoltre, altro capitolo da non sottovalutare è quello delle Rems (residenza per l’esecuzione delle Misure di Sicurezza), dove solo personale sanitario sovrintende ad internati socialmente pericolosi che scontano Misure di Sicurezza detentive; ricordiamo che nella zona del Pozzale a Empoli è ubicata una delle due R4ms esistenti in Toscana. Nelle Rems che hanno sostituito l’Ospedale psichiatrico giudiziario, occorre un presidio di Polizia Penitenziaria perché solo il personale sanitario non è sufficiente a compiti dove occorre anche la presenza della vigilanza armata (nell’OPG di Montelupo Fiorentino era presente la Polizia Penitenziaria).
Questi sono problemi che interessano tutti ma in particolare il territorio dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno, da Montelupo Fiorentino, ad Empoli per arrivare a Fucecchio. Inoltre, con il consigliere regionale Giovanni Galli dell’apposita Commissione Sanità del Consiglio regionale, abbiamo raccolto l’accorato appello dell’Ordine dei medici della Provincia di Firenze e del sindacato che giustamente chiedono più sicurezza e rispetto per i Sanitari, spesso vittime di episodi incresciosi. Sono mesi ormai che sollecitiamo questi interventi”.