Sul keu, “Abbiamo segnalato i fatti alle quattro Prefetture”

Dopo la risposta della nuova giunta

“Abbiamo segnalato i fatti alle quattro Prefetture (ndr Pisa, Lucca, Firenze e Arezzo) interessate territorialmente dal Keu”. Lo fanno sapere Luca Scarselli e l’Unione Inquilini Valdarno che sulla richiesta di costituzione a parte civile del comune di Santa Croce sull’Arno non mollano.

“Avevamo chiesto – ricorda Scarselli – alla nuova giunta di costituirsi parte civile nel processo keu, c’è stato risposto che la giunta aveva intenzione di non farlo. Non condividiamo assolutamente la decisione della odierna giunta e soprattutto ci sembra totalmente infondata l’idea che sia difficile dimostrare in un simile processo il danno da immagine. Infatti, da più di tre anni il Comune e il nostro territorio è associato a fatti molto gravi ed è al centro di una onda mediatica che danneggia palesemente l’immagine del Comune e del nostro territorio.

Appare evidente la totale infondatezza delle affermazioni rilasciate dal primo cittadino santacrocese. Non solo, sui costi delle spese legali, che in caso di condanna possono essere eventualmente recuperati, non comprendiamo perché il Comune di Santa Croce li sollevi e tutti gli altri comuni non lo abbiano fatto. Non comprendiamo come possa il Comune di Crespina Lorenzana, con finanze certamente inferiori, tentare la costituzione e il nostro comune invece no.

Reputiamo che una simile decisione danneggi di per sé l’immagine del Comune e del nostro territorio. Non solo, abbiamo già reso noto che la giunta comunale non ha risposto alle nostre richieste in cui si chiedeva l’impegno del Comune a richiedere la rimozione del Keu dai tutti i siti interessati e sempre nelle sedi istituzionali a richiedere studi epidemiologici e sia stata diffidata a tutti i sensi di legge”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.