Pd: “Impianti sportivi abbandonati. A Montecalvoli manca l’acqua calda”

"Manca la minima manutenzione ordinaria e questo ne sta limitando un corretto uso"

“A nostro avviso non sono i soldi a mancare ma le competenze. La manutenzione ordinaria va effettuata di continuo solo così con minori risorse si mantengono efficienti gli impianti”. Ne è convinto il Partito democratico di Santa Maria a Monte, che “fa proprie le lamentele di molte mamme che portano i figli ai campi sportivi di Montecalvoli e Ponticelli”.

Alla ripresa degli allenamenti, spiegano dal Pd, “gli impianti risultano abbandonati, senza una minima manutenzione ordinaria e questo ne sta limitando un corretto uso. Ci dicono che alcune criticità erano già evidenti a giugno ma si sperava che nel periodo estivo fossero sistemate dato che l’assessore allo sport Nieri, spesso presente a bordo campo, ne era a conoscenza ma purtroppo a queste se ne sono sommate altre.

Basta fare un giro per vedere ad esempio che un palo dell’illuminazione del campo di Montecalvoli recentemente rinnovato, è a terra ormai da mesi non consentendo una corretta illuminazione, alcuni fari del campo principale sono da sostituire perché non funzionanti, le docce sotto le tribune non sono soggette a manutenzione da tempo e versano in visibile degrado, perdono di continuo con un enorme spreco di acqua e quindi di soldi pubblici.

Il campo di Ponticelli versa nelle stesse condizioni: fari da sostituire in entrambi i campi rendendolo inagibile per manifestazioni notturne o nel periodo invernale anche per le semplici partite della domenica pomeriggio, la mancata manutenzione delle recinzioni evidenzia reti piegate e decisamente non adatte all’uso e anche pericolose. Dopo queste lamentele e la verifica fatta sul posto, chiediamo all’assessore Nieri che conosce queste situazioni se non crede debbano essere sistemate quanto prima senza rifugiarsi nel doloroso ritornello: ‘…non abbiamo soldi e non possiamo far nulla… nemmeno cambiare una lampadina’.

Infine, mentre scriviamo, ci hanno comunicato che da lunedì a Montecalvoli è stato staccato il metano perché il Comune non ha pagato e gli spogliatoi principali sono perciò senza acqua calda, se staccano anche la luce le nostre società sportive e le oltre 250 famiglie si troveranno a dover emigrare verso gli impianti sportivi dei comuni vicini”.