Nardella alla Cena de l’Unità: “In Commissione europea porto i dubbi sul regolamento anti deforestazione” foto

Le preoccupazioni per il lavoro sono state al centro della serata organizzata dal Pd

L’europarlamentare Dario Nardella, ex sindaco di Firenze, ha partecipato alla Cena de l’Unità a Castelfranco di Sotto promossa dal locale Partito democratico.

“Grazie a tutti i nostri volontari – ha detto il segretario Pd Castelfranco Stefano Pertici – che hanno lavorato per la buona realizzazione della cena e a Dario Nardella per la sua presenza. Da sindaco di Firenze conosce molto bene il territorio toscano e soprattutto i distretti produttivi della pelletteria e della concia. Le preoccupazioni per il lavoro sono state al centro della serata. La ripresa delle attività a settembre non poteva essere peggiore: prima una grossa azienda di Santa Croce Sull’Arno ha annunciato il licenziamento di 14 persone e pochi giorni fa un’altra ha annunciato esuberi di altre 30 persone. E purtroppo, la sensazione è che ne seguiranno altri. Sono professioni e conoscenze che si perdono. Sono intere famiglie del Valdarno che si ritroveranno senza la certezza di uno stipendio”.

Il settore conciario italiano, oltre alla crisi economica, si trova ad affrontare anche le possibili conseguenze dell’entrata in vigore a fine anno del Regolamento UE anti-deforestazione. “Questo regolamento si pone obiettivi che tutti noi condividiamo pienamente. Ma la sostenibilità ambientale deve sempre coniugarsi con la sostenibilità economica e sociale. Perché in un momento di difficoltà queste normative diventano più un’imposizione che richiede enormi sacrifici senza tenere conto dell’impatto sociale ed economico che può avere, ottenendo l’effetto contrario. E proprio sul Regolamento UE anti-deforestazione n.1115/2023 (EUDR), davanti a tutti i presenti, l’europarlamentare Dario Nardella ha preso l’impegno di farsi carico delle ragioni e delle preoccupazioni del territorio del Valdarno inferiore attivandosi presso la commissione europea”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.