Filo Rosso è diventata un’associazione politica, eletto il consiglio direttivo foto

Sono 45 i soci fondatori. "Un progetto ambizioso, che punta a creare fiducia e un sempre più ampio consenso sul territorio comunale"

Giovedì scorso, 12 settembre, il gruppo Filo rosso San Miniato insieme alle sostenitrici e ai sostenitori dell’appello nel periodo elettorale, si è riunito in un’assemblea costituente per l’approvazione dello statuto e l’elezione del consiglio direttivo. In 45 hanno deciso di aderire come soci fondatori al progetto che ha preso il via non più di 5 mesi fa con la corsa per le amministrative e raggiungendo un risultato straordinario e sicuramente non scontato.

“Un risultato – spiegano – che ha evidenziato come anche nel territorio sanminiatese esista lo spazio e la volontà per costruire un’alternativa all’attuale governo di centro sinistra; una palese richiesta di discontinuità con i precedenti mandati. L’associazione Filo Rosso si propone come organizzazione per colmare tale spazio, identificandosi come progetto politico fondato sui valori della Sinistra come l’uguaglianza, democrazia, pace e antifascismo; che operi nell’esclusivo interesse dei cittadini attraverso percorsi aperti e di partecipazione”.

“Il progetto politico – spiega la consigliera comunale Veronica Bagni – che abbiamo in mente è un progetto ambizioso, che punta a creare fiducia e un sempre più ampio consenso sul territorio comunale, attraverso una politica di ascolto e condivisione con le cittadine e i cittadini, sia per quanto riguarda la politica locale ma anche per quel che riguarda la politica regionale, nazionale e internazionale. La nostra battaglia politica continuerà ad avere come temi centrali la cura del territorio, la natura pubblica dei servizi al cittadino, la salvaguardia ambientale e il contrasto all’ulteriore consumo di suolo, con uno sguardo sempre rivolto alle politiche sociali e sanitarie”.

Durante la serata è stato eletto il consiglio direttivo, che vede al suo interno sia membri provenienti dalla lista dei candidati alle scorse amministrative, sia sostenitori attivi che hanno deciso di mettersi in gioco e dare il loro contributo. Il direttivo, che la sera stessa si è riunito per la nomina del presidente e delle altre cariche, è composto da: Giulia Benvenuti, 31 anni, insegnante precaria; Dario Giraldi, 33 anni, impiegato amministrativo nel settore sanità; Marta Gherardini, 31 anni, ricercatrice universitaria; Luca Bini, 29 anni, pedagogista, educatore dipendente di una cooperativa sociale; Benedetta Chesi, 30 anni, insegnante precaria; Alice Cianetti, 36 anni, infermiera; Francesco Pacini, 41 anni, operaio settore tessile moda; Laura Cavallini, 68 anni, funzionaria settore sanità in pensione; Veronica Bagni, 36 anni, psicologa e psicoterapeuta libero professionista, dipendente in una cooperativa sociale con il ruolo di direttore di struttura; Valentino Giorgi, 31 anni, elettricista; Emiliano Baglioni, 48 anni, titolare di impresa artigiana.

Luca Bini, neo presidente eletto, parla del progetto come un’organizzazione tutta da costruire. “Cercheremo – dice – di fare del nostro meglio, lavorando con determinazione e umiltà, come è stato fin dall’inizio della campagna elettorale. Il gruppo del direttivo è eterogeneo, capace e motivato; sono orgoglioso di poter collaborare con queste persone e tutte le altre che hanno sostenuto e sostengono Filo Rosso. Siamo coscienti della responsabilità e delle difficoltà che ci aspetteranno in quanto forza neonata, allo stesso tempo consapevoli anche delle nostre risorse e delle nostre potenzialità. La volontà è quella di far sì che i cittadini del comune di San Miniato tornino a riconoscersi e a riporre la loro fiducia in una forza di Sinistra come quella che Filo Rosso vuole rappresentare. Un progetto politico in grado di ascoltare davvero chi abita e vive il territorio, facendosi portatore delle loro istanze”.

Nominata come vice presidente Alice Cianetti, come segretaria Marta Gherardini e Dario Giraldi come tesoriere.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.