L'intervento |
Politica
/

Maltempo, Castelfranco Unita: “Gestione disastrosa e improvvisata dell’emergenza maltempo”

8 settembre 2024 | 21:24
Share0
Maltempo, Castelfranco Unita: “Gestione disastrosa e improvvisata dell’emergenza maltempo”

Il gruppo di opposizione: “Solo ad emergenza ormai conclamata l’amministrazione comunale ha ritenuto utile attivare un numero di emergenza”

Maltempo, allagamenti a Castelfranco. Sul tema interviene il gruppo di minoranza Castelfranco Unita. 

“Purtroppo le previsioni meteo si sono avverate, come da allerta meteo arancione ampiamente diffusa dalla Regione Toscana – dice il gruppo guidato dall’ex candidato sindaco Federico Grossi – Anche il nostro territorio comunale è stato colpito da severo maltempo: per molte ore Castelfranco capoluogo registrava strade, fossi e aree verdi completamente allegati. Si sono registrati allagamenti anche in scantinati e garage. A fronte di numerose richieste e segnalazioni di cittadini che si trovavano in difficoltà e non vedendo nessuna comunicazione dal Comune, come gruppo di minoranza, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale, l’apertura del Coc di protezione civile comunale e un numero di pronto intervento ai quali i cittadini potessero rivolgersi segnalando al contempo la nostra disponibilità di aiuto e supporto come gruppo consiliare, qualora fosse stato necessario”.

“Nonostante le nostre sollecitazioni e le richieste di aiuto, il sindaco Fabio Mini – prosegue Castelfranco Unita – ha comunicato ai capigruppo di non ritenere necessario l’apertura del Coc (Centro operativo comunale) ovvero la struttura di cui si avvale il sindaco per coordinare interventi di emergenza e che coordina gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari, segnalando alle Autorità competenti l’evolversi degli eventi ed informa la popolazione. Per tutto il pomeriggio il Sindaco si è limitato a comunicare a mezzo social di evitare le strade allagate, Riteniamo che l’amministrazione comunale e il sindaco Fabio Mini abbiano completamente sottovalutato l’allerta meteo non fornendo nemmeno un numero di reperibilità per richieste di intervento da parte dei cittadini lasciati completamente a sé stessi e senza un minimo di coordinamento delle richieste”.

“Solo in tarda serata alle 21, ad emergenza ormai conclamata e con le sempre più pressanti richieste dei cittadini – conclude l’opposizione –  l’amministrazione comunale ha ritenuto utile attivare un numero di emergenza. Una gestione disastrosa e improvvisata”.