“Un patto d’amicizia con Vinca e la partecipazione al ricordo dell’Eccidio”

Le richieste di Vanni all'amministrazione comunale

Un patto d’amicizia con Vinca. Lo chiedono Azione e Partito repubblicano di Santa Maria a Monte, coordinati da Alberto Fausto Vanni all’amministrazione comunale.

“Vinca – spiega Vanni – è un piccolo paese di montagna esattamente sulle Apuane, questa popolazione, in passato viveva di pastorizia e di lavoro nelle cave di Carrara. A fine anni Venti del secolo scorso, da Vinca emigrarono a Santa Maria a Monte e a Santa Croce sull’Arno diverse famiglie in cerca di lavoro. Da oltre 90 anni queste persone hanno creato famiglie e lavoro, si sono bene integrate e adesso svolgono attività industriali e artigianali nel campo della conceria e in altri settori.

Federici, Colonna, Colonnata, Battaglia, Morani, Venturi, Benelli sono cognomi ormai comuni anche nella nostra zona, ma sicuramente provenienti da Vinca. Ma Vinca viene ricordato soprattutto l’eccidio, fu un crimine contro l’umanità avvenuto tra il 24 e il 27 agosto 1944 nel piccolo borgo e in altre frazioni ai piedi delle Alpi Apuane. Alle prime ore del mattino del 24 agosto 1944 una forza di circa 1500 uomini, tra tedeschi e fascisti, e suddivisa in vari scaglioni lasciò Carrara, Castelpoggio, Massa, Fosdinovo e la Garfagnana per convergere verso la valle del Lucido ed il paese di Vinca”.

“A nome di questa comunità – conclude -, chiediamo che l’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte intraprenda la strada di effettuare un patto d’amicizia con il paese di Vinca e che tutti gli anni il 24 agosto il comune di Santa Maria a Monte partecipi con il gonfalone a Vinca per ricordare quel tragico evento dove persero la vita 177 persone fra i quali bambini, donne e persone anziane”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.