Il Consiglio Metropolitano si rinnova: sono 685 gli elettori

Tra il 15 e il 16 settembre dovranno essere presentate alla Città Metropolitana le liste concorrenti, sottoscritte da almeno 35 firme

Sono 685 gli elettori che avranno diritto di voto nelle elezioni metropolitane, previste per domenica 6 ottobre 2024, cioè tutti i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data del primo settembre 2024 nei 41 comuni che fanno parte della Città Metropolitana di Firenze e che daranno un nuovo volto all’assemblea di Palazzo Medici Riccardi.

Tra il 15 e il 16 settembre dovranno essere presentate alla Città Metropolitana le liste concorrenti alle elezioni del Consiglio Metropolitano, sottoscritte da almeno 35 firme. Proprio sulla base del dato indicato del numero degli aventi diritto al voto, è stato possibile calcolare il numero minimo di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste elettorali, corrispondente al 5% degli aventi diritto al voto con arrotondamento all’unità superiore.

Le liste concorrenti all’elezione, in cui possono essere candidati i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei comuni della Città Metropolitana di Firenze, dovranno essere composte da un minino di nove candidati e da un massino di diciotto e nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore al 60%. La consegna delle liste è prevista dalle 8 alle 20 di domenica 15 settembre e dalle 8 alle 12 di lunedì 16 settembre, all’Urp della Città Metropolitana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.