Empolese Valdelsa, Setteducati alla guida del consiglio dell’Unione foto

Eletta all'unanimità nella prima seduta

Si è svolta martedì 30 luglio la prima seduta del consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, composto da tutti i sindaci degli 11 comuni che fanno parte di diritto dell’assemblea, compresa quindi Emma Donnini per Fucecchio. Fanno poi parte dell’assemblea 38 consiglieri comunali eletti in parti uguali dalle maggioranze e dalle minoranze dei consigli comunali dei comuni.

Nella seduta è stata eletta la presidente del Consiglio dell’Unione: votata all’unanimità Samanta Setteducati, la seconda donna nella storia dell’Unione, la prima donna è stata Francesca Villani. Classe 1981, geometra impiegata a Publicasa dal 2005, dagli anni 2005/2006 militante nel partito Pd di Castelfiorentino, dal 2018 militante e nella segreteria del Pd di Gambassi Terme, dal 2021 nella segreteria Pd della federazione. Dal 2019 consigliera comunale e assessora con deleghe al sociale, sanità, casa e politiche giovanili nella giunta Campinoti fino al 2024, adesso capogruppo Pd in Consiglio comunale a Gambassi.

“È con grande onore e profondo senso di responsabilità che accetto la nomina a Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa – ha commentato la neo eletta Samanta Setteducati –. Ho ringraziato l’assemblea per la fiducia e il sostegno riposto in me. Questo incarico rappresenta non solo un privilegio, ma anche un impegno a lavorare instancabilmente per il benessere di tutti i Comuni. Mi impegno a promuovere la collaborazione e il dialogo tra tutti i Comuni membri, per garantire che le nostre decisioni siano sempre orientate al bene comune. Sono entusiasta di iniziare questo percorso insieme a loro”.

Nel corso della seduta è avvenuta anche la designazione dei gruppi consiliari con i rispettivi capigruppo.

Di seguito, le formazioni che si sono costituite in Consiglio che per il momento sono 4 ovvero il gruppo Centrosinistra per l’Empolese Valdelsa – Partito Democratico con capogruppo Giorgio Benassi, Civica Gambassi Terme con capogruppo Letizia Tinti, Movimento 5 Stelle con capogruppo Fabrizio Macchi e il gruppo Fratelli d’Italia – Centrodestra per l’Empolese Valdelsa con capogruppo Leonardo Rossi. Ancora 4 consiglieri devono comunicare il gruppo di appartenenza.