Il ricordo |
Politica
/

Strage del Duomo di San Miniato, la Lega ricorda le vittime

22 luglio 2024 | 15:16
Share0
Strage del Duomo di San Miniato, la Lega ricorda le vittime

Gli esponenti del Carroccio hanno reso omaggio alla tomba: “San Miniato non dimentica la verità”

“Come ogni 22 luglio San Miniato ha ricordato il tragico evento del Duomo che portò alla morte 55 inermi civili a seguito di un bombardamento americano che quel giorno investì la Cattedrale dove erano rifugiati centinaia di civili. Un altro proiettile penetrò nella chiesa di San Domenico ma fortunatamente rimase inesploso, cosa che evitò una strage simile a quella del Duomo”. Inizia così la nota della Lega San Miniato.

“Per anni durante la commemorazione delle vittime le autorità civili hanno sorvolato sulla indegna accusa mossa velatamente, ma sostenuta per decenni e divulgata anche culturalmente, al vescovo di San Miniato Mons. Ugo Giubbi correo – secondo i calunniatori – con una presunta volontà germanica di uccidere proditoriamente inermi cittadini. Sovente si è evitato di dire con chiarezza che l’eccidio fu conseguenza di una bomba americana. Isolato e flebile è stato – quando c’è stato – il riferimento a un ‘fuoco amico’. Una ambiguità durata decenni, suggellata dalla cocciuta volontà di esporre al pubblico due lapidi, equiparando la menzogna alla verità dei fatti”.

Strage del Duomo di San Miniato, la Lega ricorda le vittime

“Ma San Miniato non dimentica la verità – conclude la Lega – e anche quest’anno a 80 anni dall’infausto evento, nella giornata del ricordo delle vittime e della pesante croce che si volle vilmente gettare sulle spalle del vescovo Ugo Giubbi, esponenti della Lega hanno reso omaggio alla tomba dell’alto Prelato collocata nel Duomo di San Miniato”.