“Una delle capitali morali della nostra Repubblica”, Castelfranco Unita propone una mozione per Sant’Anna di Stazzema

"Che impegna il Sindaco a partecipare con il gonfalone del Comune alla commemorazione del 12 agosto e iscrivere il Comune al registro"

“Per il prossimo consiglio comunale di giovedì 18 luglio, come gruppo di minoranza Castelfranco Unita, abbiamo presentato una mozione che impegna il Sindaco a partecipare con il gonfalone del Comune di Castelfranco di Sotto alla commemorazione del 12 agosto a Sant’Anna di Stazzema e di iscrivere il Comune di Castelfranco di Sotto al registro istituito dal Comune di Stazzema. Ci aspettiamo che tutto il consiglio comunale voti all’unanimità compreso il sindaco Fabio Mini senza indugi”.
Non c’è molto altro che questo nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Castelfranco, in vista del prossimo 12 agosto, quando ricorre l’80esimo anniversario della Strage di Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca. “Ogni anno – spiega il capogruppo del centrosinistra di opposizione Federico Grossi -, l’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto è stata sempre presente alle commemorazioni a Sant’Anna di Stazzema perché pensiamo che questo luogo, dove quasi 400 persone furono trucidate nell’arco di poche ore la mattina del 12 agosto 1944, sia una delle capitali morali della nostra Repubblica, nata da un progetto politico per la pace, la libertà e la giustizia sociale ben consapevole degli orrori della seconda guerra mondiale.
Questo è un luogo di ispirazione che può aiutare nella riflessione e nella comprensione del nostro tempo, tanto più oggi, con la guerra che è tornata sul suolo europeo e non accenna a placarsi, tutt’altro. Una commemorazione che ogni anno vede la partecipazione delle più alte cariche dello Stato e della Regione Toscana oltre che tantissimi Comuni e persone”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.