
Ultime indiscrezioni prima della presentazione
Giunta in dirittura d’arrivo a San Miniato, dove il sindaco Simone Giglioli si è preso alcuni giorni per vagliare tutte le possibili geometrie. In attesa che le conferme arrivino già domani, sono vari i nomi che continuano a circolare all’interno degli ambienti Pd, partito impegnato come non mai in queste settimane anche a ricucire eventuali diatribe e fratture consumatesi in campagna elettorale, segnando anche il passaggio delle primarie disputate in primavera.
Fra le sorprese che potrebbero spiazzare militanti e simpatizzanti ci sarebbe la prospettiva, sicuramente vagliata dal primo cittadino, di nominare un assessore esterno. O per meglio dire, un’assessora. Sarebbero infatti due le più papabili per questo ruolo: Letizia Martinelli, nella giunta uscente dopo che Marzia Fattori lasciò la maggioranza, o addirittura Azzurra Bonaccorsi, segretaria comunale prima delle Primarie. Quasi certi, intanto, i nomi invece di Marco Greco, con le medesime deleghe della passata legislatura (lavori pubblici) e Matteo Squicciarini, nella sua prima esperienza in maggioranza dopo l’elezione in solitaria nella lista “Noi per San Miniato” in appoggio alla candidatura di Giglioli e un primo ruolo da consigliere in Opposizione.
Un ruolo di responsabilità, poi, sarebbe in arrivo per Marino Gori, visto da molti come possibile capogruppo ma che invece potrebbe aspirare anche a responsabilità maggiori proprio all’interno della rosa degli assessori. Avrebbe qualche delega con la quale misurarsi e cominciare il suo percorso all’interno delle istituzioni, ma intanto solo come consigliera, la giovane Elena Maggiorelli, che con 270 preferenze ha svettato nella sua lista in occasione delle elezioni amministrative. Ancora poco chiara la posizione dell’apprezzato assessore Loredano Arzilli, che da indiscrezioni non sarebbe parte della partita della giunta, anche se a lui potrebbe toccare la presidenza del consiglio finora appannaggio di Vittorio Gasparri.
Se Gori davvero andasse a sedersi fra i banchi della giunta, papabile capogruppo di maggioranza potrebbe essere anche Matteo Betti. Entro domani l’ufficialità e le eventuali conferme.