“Inizia la mia avventura per il coronamento di un sogno”, primo consiglio dell’era Donnini foto

Con 4 "ripescati" a sostituire gli assessori

“Lascio la parola alla consigliera anziana Lubiana Caponi, ossia colei che ha riportato il maggior numero di preferenze, e quindi deputata a presiede l’assemblea fino al punto terzo all’ordine del giorno che prevede la nomina del presidente del consiglio comunale. Da questo momento inizia la mia avventura per il coronamento di un sogno per la nostra Fucecchio straordinaria”. Inizia con queste parole, alle quali è seguito un lungo e caloroso applauso da parte del numeroso pubblico presente, l’era Donnini, prima sindaca nella storia di Fucecchio.

Effettuata la convalida degli eletti, la neo sindaca, visibilmente emozionata ma anche ben determinata, ha prestato il giuramento sulla Costituzione Italiana, anche in questo accompagnata da un lungo e caloroso applauso. Terminato il giuramento l’assemblea è passata alle votazioni per le nomine inerenti le svolgimento delle attività consiliari e di rappresentanza in altri enti. Come avevamo anticipato ad occupare lo scranno più alto, in senso fisico, dell’aula consiliare, è stato designato in qualità di presidente dell’assemblea, Francesco Bonfantoni, che ha già ricoperto la carica nella consiliatura 2014-2019. Nel ruolo di vicepresidente è stata eletta (sempre con 11 preferenze) la giovane Greta Costagli di Fratelli D’Italia, alla sua prima esperienza in consiglio comunale.

Il ruolo di capogruppo del Partito Democratico è stato affidato a Raffaella Castaldo alla seconda esperienza consecutiva in consiglio comunale. Federica Banti, anche lei alla seconda esperienza, rappresenterà Orgoglio Fucecchiese, mentre l’esperto Simone Testai rappresenterà Forza Italia. Più nutrito il gruppo di Fratelli d’Italia guidato dal candidato a sindaco della colazione di centro destra, Vittorio Picchianti. Accanto a lui siedono Luca Borgioli, Fabio Calugi, Valentina Carmignani e Costagli Greta, eletta anche vice presidente del consiglio comunale. Fatta eccezione per Calugi, tutti alla prima esperienza.

Nel gruppo Dem, con la nomina di Fabio Gargani, Marco Padovani, Alberto Cafaro e Sabrina Mazzei alla carica di assessore, che quindi decadono da quella di consigliere, sono stati ripescati i quattro non eletti della lista che hanno ottenuto nell’ordine il maggior numero di preferenze ossia: Monica Asti, Lorenzo Favilli, Irene Pagliaro e Gianmarco Geloso. Gli altri componenti sono: Caponi Lubiana, Cei Daniele, Fondelli Linda (oltre ovviamente Castaldo Raffaella e Bonfantoni Franocesco). A rappresentare Fucecchio al consiglio dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa sono stati scelti per la maggioranza Irene Pagliaro e Gianmarco Geloso, per l’opposizione Fabio Calugi e Greta Costagli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.