Comune |
Politica
/

Montopoli, pronta la squadra di Vanni: a Gabbanini turismo e cultura. Cavallini vicesindaca

19 giugno 2024 | 09:46
Share0
Montopoli, pronta la squadra di Vanni: a Gabbanini turismo e cultura. Cavallini vicesindaca

Un incarico anche ad Andrea Marino e a Paolo Moretti. La neosindaca tiene per sé urbanistica, personale e polizia municipale

Ancora alcuni giorni per le scartoffie per la neosindaca eletta Linda Vanni, prima del prossimo consiglio comunale previsto per il 25 giugno. Intanto però la neosindaca ha ufficializzato quella che sarà la sua squadra di governo.

Compare nella rosa della giunta anche un assessore esterno, come già in vari modi anticipato da Il Cuoio in Diretta nei giorni scorsi: Marzio Gabbanini. L’ex presidente dell’associazione Arco di Castruccio, già in forze alla Fondazione San Miniato Promozione, che non era candidato in lista, è il responsabile di turismo e cultura, commercio e artigianato.

Irene Cavallini, che alle urne ha ottenuto un record di preferenze, è vicesindaca con deleghe ai servizi socio-sanitari e alle politiche per la casa. Nella squadra entra anche Kendra Fiumanò: ha le deleghe a istruzione, rapporti con le associazioni, pari opportunità e contrasto alle discriminazioni, nuove cittadinanze, digitalizzazione e innovazione.

Un posto da assessore anche per Andrea Marino che si occuperà di decoro urbano, sport, risorse economiche e finanziarie, attività produttive, educazione alla Pace.

Al neo assessore Paolo Moretti toccano invece ambiente e transizione ecologica, lavori pubblici, abbattimento barriere architettoniche, tutela idrogeologica, protezione civile, attività faunistica e venatoria, agricoltura e mobilità.

Deleghe anche a due consiglieri comunali: Simone Coppa si occuperà di comunicazione e Riccardo Pistolesi di politiche giovanili.

Urbanistica, personale, polizia municipale e sanità sono le deleghe di cui si occuperà la sindaca. “Posso dire con orgoglio di aver avuto l’imbarazzo della scelta – afferma Linda Vanni – Nella nostra lista ci sono persone che vogliono bene al proprio territorio, animate da entusiasmo, spirito di iniziativa e voglia di fare bene. Abbiamo optato per un giusto mix tra spirito di rinnovamento e competenze consolidate, per preparare al meglio Montopoli alle prossime importanti sfide”.

Decoro urbano, scuola i temi di primo piano che vedranno subito gli assessori impegnati – continua Linda Vanni – Inoltre, chiederò ai consiglieri di maggioranza e minoranza di istituire due commissioni temporanee di studio su due temi importanti: rigenerazione urbana e edilizia scolastica. Con la giunta e le attuali posizioni organizzative, rivedremo la macrostruttura, potenziando il settore a supporto delle politiche turistiche e delle associazioni. Avvieremo poi delle selezioni di mobilità per nuove assunzioni nei settori tecnici”.

Intanto, è stata fissata la data del primo Consiglio Comunale, previsto per martedì (25 giugno) alle 21.