Verso il ballottaggio |
Politica
/

San Miniato, ipotesi apparentamento con Altini: lasciano quattro esponenti di Vita Nova e Stil Novo

16 giugno 2024 | 09:51
Share0
San Miniato, ipotesi apparentamento con Altini: lasciano quattro esponenti di Vita Nova e Stil Novo

Paola Ongaro, Francesca Saponetta, Federico Faraoni e Gianluca Santaniello: “Prendiamo le distanze da Gussetti: il nostro progetto doveva essere un’alternativa sia al centrosinistra che al centrodestra”

Bufera verso il ballottaggio a San Miniato. Si “spacca” l’unità delle liste civiche Vita Nova e Stil Novo che hanno sostenuto il candidato sindaco Lucio Gussetti. Alcuni esponenti, infatti, non hanno apprezzato l’uscita di Gussetti e l’ipotesi di un apparentamento con il candidato del centrodestra Altini al secondo turno.

Gussetti, niente accordo con Altini: “L’impressione è che il candidato di centrodestra non voglia vincere”

A prendere le distanze sono Paola Ongaro, Francesca Saponetta, Federico Faraoni e Gianluca Santaniello che in una lettera contestano l’ipotesi di sostegno ad Altini (che tra l’altro sembra essere tramontata per il no del candidato del centrodestra) e annunciano l’uscita da Vita Nova e Stil Novo: “Le sottoscritte e i sottoscritti hanno messo la loro faccia nel progetto Vita Nova e Stil Novo, appoggiandolo con convinzione – si legge -, perché credevano che si dovesse e si potesse dare continuità alle convergenze che i gruppi di opposizione hanno costruito nel corso del passato mandato amministrativo sui temi della partecipazione democratica, della trasparenza dell’azione amministrativa, della gestione del territorio. E ritenevano che una lista civica vera, nata dalla convergenza operativa su questi punti, e ancora più larga e plurale rispetto a CambiaMenti, potesse avviare una svolta nella vita del Comune di San Miniato e aprire una nuova stagione amministrativa”.

“Condizione fondamentale del progetto – sostengono – è stata per noi l’alternatività e la distanza tanto dal centrosinistra che dal centrodestra. All’esito della tornata elettorale Vita Nova e Stil Novo hanno avuto un risultato deludente, su cui sarebbe necessario aprire una riflessione, e si è arrivati al ballottaggio tra due candidati in relazione ai quali, rivendicando la nostra adesione civica, a titolo personale, non ci sentiamo di esprimere alcuna preferenza né, tanto meno, indicazioni di voto. Ci dissociamo perciò e prendiamo pubblicamente le distanze dal tentativo di sostegno e di apparentamento fatto con il Candidato Michele Altini, che abbiamo contestato con forza, ma non esprimiamo sostegno neanche all’altro dei due candidati. Consideriamo il fatto che si sia scelto di intraprendere questa strada gravemente contraddittorio con il progetto al quale avevano aderito e in relazione al quale registriamo il mancato rispetto degli accordi presi. Non ci riconosciamo nelle posizioni che il candidato Sindaco Gussetti ha espresso. Decidiamo in piena autonomia e in coerenza con lo spirito della nostra adesione iniziale, l’atteggiamento che ognuno di noi assumerà rispetto al ballottaggio. Riteniamo irreversibilmente chiusa, per quanto ci riguarda, l’esperienza di Vita Nova e Stil Novo“.