Un assessore esterno nella giunta Donnini, la squadra tra conferme e novità

Tra i “papabili” c’è Lazzeretti, che potrebbe essere però presidente del nuovo cda del Palio. Il primo consiglio comunale potrebbe essere l’1 luglio
Trascorso il primo giorno da sindaca nel nuovo ufficio in piazza Amendola a Fucecchio, per la maggior parte del tempo tra brindisi e strette di mano, per Emma Donnini, da oggi 12 giugno, inizia il countdown per la costruzione della squadra di assessori che l’accompagnerà nei prossimi cinque anni alla guida della città.
Il toto assessori è già iniziato e il responso delle urne per quanto concerne in particolare il numero delle preferenze ricevute dai singoli candidati può essere un segnale importante per la scelta, oltre ovviamente alle professionalità e competenze di ognuno come la stessa neo sindaca ieri ha tenuto a precisare. Entro una decina di giorni il puzzle dovrebbe essere completato e, da indiscrezioni, pare con riconferme, new entry, e forse qualche ritorno importante. Sono cinque gli assessori che insieme alla sindaca avranno l’onore e l’onere di guidare la città in questa legislatura. Un gruppo che, secondo i rumors, dovrebbe essere composto da tre uomini e tre donne (compresa la sindaca).
In ambito Partito Democratico si fanno i nomi di Fabio Gargani, recordman di preferenze, assessore uscente, che viene indicato da tutti anche come il nuovo vice sindaco. Una delle novità potrebbe essere quella di Marco Padovani, presidente del consiglio comunale uscente che, visto il gradimento ottenuto con le preferenze, potrebbe essere promosso a ricevere una delega in giunta. Probabile la conferma anche per Daniele Cei, una soluzione in continuità per la cultura, lo sviluppo turistico ed il palio. In corsa per un assessorato ci sono anche Lubiana Caponi, Raffaella Castaldo e Sabrina Mazzei, una delle tre potrebbe anche essere scelta come presidente del consiglio comunale. Un assessorato dovrebbe andare alla lista civica Orgoglio Fucecchiese i cui elettori hanno riconfermato consigliere comunale Federica Banti con 150 preferenze.
L’alternativa potrebbe essere l’assessore uscente Emiliano Lazzeretti, al momento quotato anche, però, per un ruolo di peso nel nuovo cda del Palio delle Contrade che dovrebbe essere rinnovato a breve. Lazzeretti al vertice della manifestazione più importante della città porterebbe in dote un curriculum di esperienza e conoscenza dell’evento notevole rispetto ai predecessori nello stesso ruolo. In questo caso, ma è solo un ipotesi, il tassello della carica di assessore verrebbe ricoperto da Federica Banti che nella consiliatura appena terminata non si è certo risparmiata in quanto ad impegno e partecipazione. La grossa sorpresa potrebbe essere l’ingresso in giunta di un “esterno”, ossia un non candidato. Al riguardo circolano due nomi importanti che hanno ricoperto entrambi, e con risultati più che soddisfacenti, l’assessorato inerente le materie di sanità, politiche giovanili, associazionismo ed integrazione sociale.
I due assi nella manica della neo sindaca, dei quali potrà calarne solo uno, pare siano Lorenzo Calucci, avvocato ed attualmente anche amministratore unico della Fucecchio Servizi, e Sandro Buggiani che durante la campagna elettorale si è particolarmente impegnato per Emma Donnini. Questa soluzione, se confermata, potrebbe rafforzare l’ipotesi di un passaggio dell’assessore al sociale uscente, Emiliano Lazzeretti, alla vertice del Palio delle Contrade. Nei prossimi giorni di sicuro ci saranno segnali più evidenti delle scelte che la neo sindaca farà prima del consiglio comunale che dovrebbe essere in programma lunedì primo luglio.