il giorno dopo |
Politica
/

Empoli, Mantellassi supera il 49% ma è ballottaggio

11 giugno 2024 | 11:30
Share0
Empoli, Mantellassi supera il 49% ma è ballottaggio

Con la coalizione arrivata al 19,27% delle preferenze. Ma i secondi turni fanne sempre storia a sé

E’ arrivato al 49,57% dei voti validi Alessio Mantellassi. Ma con i numeri non si scherza e, non avendo superato il 50%, non è il nuovo sindaco di Empoli eletto al primo turno. I cittadini dovranno tornare alle urne per il ballottaggio, tra due settimane, il 22 e 23 giugno. Il ballottaggio, con 5 candidati sindaco, era probabile, ma non così: bastava un condominio per “sfangarla” al primo turno, tanto di più che il secondo arrivato, quello con cui si dovrà scontrare, si è fermato al 19,27% delle preferenze. 

Ma al ballottaggio si riparte da zero, le dinamiche sono diverse, ci sono gli “apparentamenti” e tutto può succedere. Continua quindi, senza abbassare la guardia, la coalizione di centrosinistra. Si fa più intensa invece, quella attorno a Leonardo Masi. Per entrambi ora l’obiettivo è convincere chi vota a centrodestra (che sarebbe al ballottaggio se fosse stato in grado di convergere su un unico candidato) e ha sostenuto Simone Campinoti (17,65%), Andrea Poggianti (12,05%). Ma al centrosinistra basterebbe anche Italia Viva, che ha sostenuto Mariagrazia Maestrelli (1,46%).

Come sempre le divisioni non pagano, ma è anche vero che governare insieme quando mancano progetti comuni è cosa difficile.

Sono passate le 20 già da un po’ quando dal quartier generale del Pd si dà certo il ballottaggio, anche se i numeri definitivi arriveranno solo a notte inoltrata per la difficoltà a chiudere le ultime sezioni.