Giannoni è il nuovo sindaco di Santa Croce sull’Arno per un pugno di voti
“Per prima cosa daremo una ripulita”, Giannoni dedica la vittoria alla famiglia. Bucci: “Una città divisa in due, che dobbiamo sforzarci di unire”
La prima sezione scrutinata, alle 15, fa sperare la squadra di Roberto Giannoni e del centrodestra a Santa Croce sull’Arno, avanti di 3 punti percentuali sull’avversaria Mariangela Bucci e il centrosinistra. E’ Bucci, però, in vantaggio già dalla seconda sezione scrutinata, una delle “roccaforti” rosse del comune, dove Giannoni ottiene comunque un bel numero di preferenze, così come nelle altre del capoluogo e lo sarà ancora per parecchio.
A 6 sezioni già scrutinate, Bucci è avanti su Giannoni con 1450 voto contro 1377 e quando mancano solo 5 sezioni ancora da conteggiare, Bucci mantiene il vantaggio con 1681 voti a 1589. Vantaggio sceso a soli 70 voti quando ci sono soltanto 4 sezioni aperte. Occhi puntati su Staffoli, quindi, che si rivela decisiva.
Manca una sola sezione a Santa Croce e Giannoni ha recuperato lo svantaggio: è il centrodestra avanti per una manciata di voti: 2678 contro i 2643 voti di Bucci. L’ultima sezione è stata la decisiva e anche la più difficile da conteggiare. La gioia però è esplosa subito, intorno alle 17, ancora prima di sapere quale è lo scarto con gli avversari: Roberto Giannoni è il nuovo sindaco di Santa Croce sull’Arno con il 50,34% dei voti validi, che vale 39 voti.
“Roberto Giannoni è il nuovo sindaco di Santa Croce sull’Arno – ha detto la sfidante Bucci -. A lui vanno le mie più sincere congratulazioni, con l’augurio che lavori per essere davvero il sindaco di tutti. Ce l’abbiamo messa tutta. Non è stato sufficiente, ma voglio ringraziare di cuore i volontari, le tantissime persone che hanno dedicato ogni loro energia a questa campagna elettorale e al nostro progetto per Santa Croce e Staffoli. Sono una risorsa straordinaria che resta a disposizione della nostra comunità. Trattandosi di una vittoria di circa 40 voti, dalle elezioni esce una città divisa in due, che dobbiamo sforzarci di unire. Noi lo faremo di certo nel nostro ruolo di opposizione responsabile”.
Il nuovo consiglio comunale di Santa Croce Sull’Arno: Ugolini e Oliveri i più votati
Questa la composizione del primo consiglio comunale nella storia di Santa Croce sull’Arno a guida centrodestra:
La Maggioranza: Roberto Giannoni, sindaco. Vincenzo Oliveri detto Asma: 274 preferenze. Annalisa Buti 222 preferenze. Soni Boldrini 179 preferenze. Matteo Pieracci 150 preferenze. Simona Pratesi 126 preferenze. Simone Balsanti 120 preferenze. Amedeo Della Maggiore 97 preferenze. Maria Francesca Cavallini, 96 preferenze. Flavio Baldi, 91 preferenze. Antonio Castellani detto Tony, 85 preferenze. Renato Carlo Rusconi, 75 preferenze.
La Minoranza: Mariangela Bucci. Alessandra Ugolini 282 preferenze. Simone Coltelli, 217 preferenze. Ivetta Parentini, 215 preferenze. Angelo Scaduto, 213 preferenze.
il video della proclamazione del consiglio comunale