San Miniato al ballottaggio: il sindaco tra Giglioli e Altini

Ora saranno fondamentali gli apparentamenti

Intorno alle 16 arrivano le prime notizie anche dal comune di San Miniato. Ad appena due sezioni scrutinate su 26, è in vantaggio il sindaco uscente Simone Giglioli con il 39% dei voti, ma tallonato da Michele Altini è il centrodestra al 37%. Seguono Filo Rosso e Veronica Bagni al 9%.

Manca poco alle 18 e a San Miniato ci sono già 16 seggi scrutinati. Con molti più voti a disposizione, il trend sembra portare a un ballottaggio Giglioli (41%) Altini (29%), come già accaduto 5 anni fa. Dietro resta Bagni con il 13%, Gussetti al 10% e Fattori al 5%. Quando mancano soltanto 3 sezioni da scrutinare, cambiano i numeri ma non il risultato. Gussetti si avvicina a Bagni, che resta però la terza lista.

Una contestazione ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Ma a pochi minuti dalle 22, sono tutte aperte e conteggiate le urne del comune di San Miniato. Un’attesa che nella sostanza non ha cambiato niente: San Miniato sceglierà al secondo turno il proprio sindaco, nel ballottaggio di 22 e 23 giugno.

Il centrosinistra a guida Giglioli incassa il 40,78% dei voti validi, il centrodestra a guida Altini si ferma al 29,65%. Dietro la Sinistra di Bagni con il 12,56% dei voti, Gussetti con l’11 e Fattori con il 5,93% dei voti validi. Fondamentali, ora, saranno gli apparentamenti (che potrebbero anche non esserci): Giglioli ha già chiesto l’appoggio di Filo Rosso, che sarebbe in effetti difficile vedere in sostegno al centrodestra. Più difficile, forse, avvicinare Gussetti e Fattori. Alla fine, comunque, saranno gli elettori, più che movimenti e partiti, a decidere del proprio voto.