Finita l’attesa: via allo spoglio dei voti per le comunali nei 5 comuni del comprensorio

Si eleggono sindaci e consigli comunali a San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Castelfranco e Montopoli Val d’Arno. Calo generalizzato per l’affluenza
Finita l’attesa, al via lo spoglio per le elezioni amministrative.
Inizia il conto alla rovescia per conoscere cosa hanno deciso gli elettori nei Comuni in cui si è votato, praticamente tutti quelli del comprensorio, a partire da San Miniato, che è la sfida più attesa.
A San Miniato contro l’uscente Simone Giglioli ci sono Michele Altini per il centrodestra, Marzia Fattori dei Riformisti per San Miniato, Lucio Gussetti per Vita Nova e Stil Novo e Veronica Bagni per Filo Rosso. Un alto numero di candidati che, secondo le analisi della vigilia, con difficoltà dovrebbero portare all’elezione del primo cittadino già dal primo turno.
Le altre sfide sono quelle di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Fucecchio e Montopoli Val d’Arno. In tutti i casi si tratterà di un sindaco nuovo, in quanto i primi cittadini uscenti non si sono ricandidati.
A Santa Croce sull’Arno per il dopo Deidda si presentano Roberto Giannoni per il centrodestra e, in continuità con l’amministrazione uscente di centrosinistra, Mariangela Bucci.
Tre i candidati a Montopoli: Linda Vanni, vicesindaca uscente, per Insieme per Montopoli, Michael Cantarella per Montopoli Idee in Comune, Silvia Squarcini per il centrodestra.
Tre i candidati anche a Castelfranco: Federico Grossi per Castelfranco Unita (centrosinistra), Fabio Mini per il centrodestra e Silvia Valori per Lista Civica per Castelfranco.
A Fucecchio Emma Donnini per il centrosinistra, che era alla guida dell’amministrazione, si scontra con Vittorio Picchianti per il centrodestra e Fabrizia Morelli del Movimento Cinque Stelle.
Calo generalizzato per l’affluenza che è stata del 61,61 per cento a Castelfranco (-7,28%), del 66,55 a Montopoli (-3,32%), del 64,91 a San Miniato (-6,09%), del 61,09 a Santa Croce sull’Arno (-6,90%) e del 62.56% a Fucecchio (-5,74%).