Verso il voto |
Politica
/

Giannoni, strali al centrosinistra: “Il collegamento fra via Gozzini e via Meucci è un’idea dell’anno scorso”

3 giugno 2024 | 18:55
Share0
Giannoni, strali al centrosinistra: “Il collegamento fra via Gozzini e via Meucci è un’idea dell’anno scorso”

Il candidato sindaco: “Sbandierato sui social dalla nostra competitor come proposta politica nuova è già stato approvato dalla giunta uscente”

“Sbandierare per nuovo un progetto ciò che in realtà era in cantiere da anni. Questo è ciò a cui stiamo assistendo in queste ore”. Così Roberto Giannoni, candidato sindaco del centrodestra a Santa Croce sull’Arno.

“Il progetto inerente alla realizzazione della strada di collegamento tra via Gozzini e via Meucci, sbandierato sui social dalla nostra competitor come proposta politica nuova – dice il candidato –  è in realtà un progetto annoso, annunciato a novembre dello scorso anno dalla giunta uscente e che, come scritto dall’ex sindaco Deidda, era già previso dal regolamento urbanistico vigente. Un progetto di cui si parla dai tempi della prima giunta Deidda e che mai ha visto la luce”.

“A tal proposito riteniamo opportuno fare alcune considerazioni in merito – spiega – innanzitutto, un plauso alla nostra avversaria che, finalmente, ammette sul suo profilo che nelle ore di punta si creano imbottigliamenti importanti all’altezza di punti specifici dove, tra l’altro, insistono due scuole importanti. Purtroppo questa situazione è figlia della nuova viabilità voluta da questa amministrazione e fortemente contestata negli anni passati dalle forze di opposizione e dai cittadini stessi; il fatto che si vada a portare in giunta questo progetto giovedì è semplicemente allucinante, dopo 10 anni di immobilismo di questa amministrazione ci si ritrova, a 2 giorni dal voto, ad approvare un progetto che, a questo punto, sarebbe dovuto passare dall’approvazione del nuovo sindaco, chiunque esso sia. Abbiamo aspettato tanti anni, potevamo aspettare ancora una settimana e ascoltare anche l’opinione del nuovo sindaco in merito, cosa sarebbe cambiato? Evidentemente questa fretta è dettata più da motivi propagandistico-elettorali che non dal bene di Santa Croce; viene spacciato per imminente un qualcosa che in realtà richiederà altri anni. Infatti, la realizzazione della rotonda corrisponde a un costo di 480 mila euro che vanno ad aggiungersi al costo del progetto della nuova strada di oltre 1 milione e 250 mila euro. Ciò significa che, approvato il progetto, si dovrà passare attraverso un bando, successivamente si dovrà dare incarico alla ditta vincitrice l’inizio dei lavori. Questo sicuramente fa sì che il progetto non sarà terminato almeno prima della fine del prossimo anno (nella più rosea delle ipotesi); quel “vedremo, studieremo, individueremo, cambieremo” indirizzato ironicamente nei nostri confronti, è in realtà lo specchio dell’azione amministrativa del centro-sinistra. Dopo anni di non risposte a cittadini e lavoratori, si esce all’ultimo minuto con l’ennesima promessa elettorale che non è altro che una vecchia promessa rivestita a festa. Ancora parole, in assenza di fatti“.