“Inseguiti e spaventati da un’auto sospetta”, paura durante l’affissione di manifesti elettorali

“Non possiamo tollerare che in una democrazia i nostri attivisti e candidati siano esposti a simili atti intimidatori”
“La scorsa notte, durante una sessione di affissione di manifesti elettorali, i nostri militanti, inclusi il capolista di Forza Italia, Noi Moderati, PliMatteo Chimenti, hanno vissuto momenti di forte tensione e paura”. Lorenzo Paladini, segretario provinciale di Forza Italia Pisa, racconta che “Mentre Chimenti, insieme ad altri candidati delle liste di centrodestra e civiche, affiggeva i manifesti, ha notato una macchina sospetta. Ripartito con la propria auto, Chimenti ha notato che, una volta riconosciuto, gli occupanti del veicolo hanno iniziato a seguirlo in modo intimidatorio. Nonostante i tentativi di seminare l’auto, questa ha continuato a seguirlo da vicino, mettendo a rischio la sicurezza degli occupanti delle due auto e degli altri utenti della strada.
Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, avvertite nel frattempo dallo stesso Chimenti, si è potuto evitare il peggio. Su indicazione del 112, il nostro candidato si è diretto verso il luogo di un incidente dove era presente una pattuglia, fatto che ha indotto i seguaci a desistere e allontanarsi”.
Forza Italia condanna con fermezza “l’ennesimo atto intimidatorio perpetrato contro la coalizione che sostiene la candidatura di Ilaria Boggi al Comune di San Giuliano Terme”. Per l’episodio è già stata sporta denuncia. “Rappresenta l’ennesima dimostrazione del clima di intimidazione che alcuni membri della nostra coalizione sono costretti a subire. Non possiamo tollerare che in una democrazia i nostri attivisti e candidati siano esposti a simili atti intimidatori, che ricordano tristi pagine della nostra storia politica. Questi atteggiamenti sono inaccettabili e mostrano il volto oscuro di una politica che non tollera il pluralismo e la libertà di espressione.
Forza Italia e tutta la coalizione di centrodestra ribadiscono con fermezza il loro impegno per una campagna elettorale basata sul rispetto e sulla correttezza, valori che evidentemente non sono condivisi da chi tenta di imporre la propria presenza attraverso la paura e l’intimidazione. Invitiamo tutti i cittadini di San Giuliano Terme a riflettere su quale tipo di società vogliono costruire: una società libera, democratica, dove ognuno può esprimere le proprie idee senza paura, o una società dove regna l’intimidazione e la violenza”.