san miniato |
Politica
/

“Se non si parla chiaramente di impianti non esiste alcun piano rifiuti”: Mazzetti su keu, ambiente e territorio

28 maggio 2024 | 20:37
Share0
“Se non si parla chiaramente di impianti non esiste alcun piano rifiuti”: Mazzetti su keu, ambiente e territorio
“Se non si parla chiaramente di impianti non esiste alcun piano rifiuti”: Mazzetti su keu, ambiente e territorio
“Se non si parla chiaramente di impianti non esiste alcun piano rifiuti”: Mazzetti su keu, ambiente e territorio

L’onorevole ha incontrato i rappresentanti della consulta territoriale di San Donato

Ci sarebbe da rendere operativo il piano rifiuti, dando certezze a cittadini e imprenditori magari migliorandolo così da ridurre costi e la burocrazia”. La provocatoria sollecitazione all’assessore regionale Monia Monni arriva dalla parlamentare di Forza ItaliaErica Mazzetti, in VIII Commissione ambiente.

“Il rifiuto – dice – dev’essere gestito da quando esce dall’immobile fino al termine per questo, come hanno dimostrato i nostri candidati sindaco a Prato e a Empoli, il porta a porta ha fallito, va fermato e introdotto un piano differente che si basi su isole ecologiche con raccoglitori per la differenziata, una tariffa non oppressiva ma intelligente e congrua per il reale consumo, impianti capaci di rigenerare i prodotti per singola categoria ma anche rigenerarli. Il tutto sapendo che almeno un 10% del singolo prodotto non può essere riciclato, quindi bisogna decidere: o discarica o termovalorizzatore o termo rigassificatore. Io ho la risposta, la Regione Toscana no”.

Perché, “Se non si parla chiaramente di impianti – rimarca – non esiste alcun piano rifiuti. Le regioni più sviluppate d’Italia hanno da molto tempo una gestione interna dei rifiuti, possibile solo grazie agli impianti, che permette di ridurre i costi e l’impatto ambientale”. Quanto al caso keu, dopo il sopralluogo al Green Park, Mazzetti ricorda sia “l’inserimento del caso keu nella Commissione bicamerale ecomafie, sul ciclo illegale dei rifiuti, come ho chiesto ed ottenuto, che permetterà di fare luce sulle responsabilità politiche ed etiche, in parallelo alle indagini della magistratura” sia “la nomina del commissario per le bonifiche”. “Mi stupisco, inoltre, che negli anni nessuno abbia vigilato sui lavori per la Sr 429, dato che alcune ditte erano fallite e i cantieri andavano a rilento”.

Mazzetti ha anche visitato diversi comuni della provincia di Pisa, accompagnata dal segretario provinciale Lorenzo Paladini. La giornata è iniziata a Fauglia, dove insieme al candidato sindaco Riccardo Froli, Mazzetti ha effettuato un sopralluogo sul sito dove dovrebbe sorgere il progetto Bees. “Non siamo contrari all’impianto in sé – ha detto Paladini -, ma riteniamo che questa specifica localizzazione sia inappropriata. A poca distanza dal sito individuato esiste già una centrale elettrica, e affiancarla con l’impianto di accumulo sarebbe una soluzione molto più logica e rispettosa del territorio”.

L’ultimo appuntamento della giornata è stato a San Miniato. Mazzetti ha partecipato a un incontro organizzato da Michele Altini, candidato sindaco per il centrodestra e vice segretario provinciale. All’incontro erano presenti anche Enzo Biagioni commissario comunale di San Miniato, Paolo Vallini capolista della lista Altini Sindaco, Veronica Donnini candidata al consiglio comunale e i rappresentanti della consulta territoriale di San Donato. Durante l’incontro, sono state affrontate le necessità del territorio e le soluzioni proposte da Forza Italia per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

“La visita di oggi – ha detto Mazzetti – ha permesso di mettere in luce problematiche importanti e di rafforzare il nostro impegno per il territorio. Continueremo a lavorare con determinazione per risolvere le criticità e promuovere uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.