La Fucecchio straordinaria di Emma Donnini: presentate le sei liste a sostegno

“Siamo orgogliosi di poter presentare ai fucecchiesi un programma elettorale molto ambizioso per la nostra città, un programma capace di guardare ben oltre i cinque anni che ci candidiamo a governare”. Lo ha detto la candidata sindaco del centrosinistra Emma Donnini presentando la sua “Fucecchio straordinaria”. Sono sei le liste a sostegno del programma elettorale della candidata del centrosinistra che aspira a diventare la prima donna sindaco di Fucecchio.
Il programma
“Sono tanti i progetti che realizzeremo – ha aggiunto Donnini – e se sarò eletta sindaco metteremo mano ad alcuni aspetti per noi prioritari: aumenteremo il numero degli assistenti sociali per dare una risposta migliore ai cittadini che sono in difficoltà ed il comando della polizia municipale per il territorio di Fucecchio avrà più agenti in servizio operativo sulle strade”.
Per quanto riguarda la sanità “realizzeremo la Casa di comunità all’interno dell’ospedale San Pietro Igneo dove i cittadini troveranno una pluralità di servizi e di figure professionali: medici di medicina generale, pediatri, guardia medica, servizio di prenotazioni, ambulatorio per le vaccinazioni”.
E poi la scuola e i servizi educativi per l’infanzia. “Vogliamo promuovere l’accesso ai nidi per tutti i bambini del nostro territorio arrivando fino alla copertura del 100% della domanda così da garantire un servizio basilare alle famiglie e alla crescita educativa dei piccoli”. Ed ancora “creeremo opportunità di sviluppo per le attività commerciali e per le imprese che vogliono investire sul nostro territorio, creando buon lavoro. Potenzieremo fin da subito la collaborazione tra scuola, Consorzio Toscana Manifatture e Polo Tecnologico Conciario e parallelamente rafforzeremo il nostro Centro per l’impiego. Abbiamo in mente poi un progetto di collaborazione con le università toscane per favorire l’innovazione del nostro tessuto produttivo locale. Il turismo sarà un altro tema fondamentale della nostra azione amministrativa ed è per questo motivo che sosterremo senza esitazione lo sviluppo di servizi turistici in modo da rendere il nostro territorio sempre più attrattivo”.
“La città che vogliamo realizzare – ha aggiunto – dovrà promuovere una lotta convinta contro il lavoro povero continuando a prevedere che le imprese vincitrici dei bandi pubblici rispettino il cosiddetto ‘salario minimo’. Il nostro è un programma elettorale attento ai temi dell’ambiente, che vuol favorire la mobilità pedonale e ciclabile, che si propone di realizzare maggiori aree verdi attrezzate e vuol garantire un maggior decoro urbano”.
Le liste
Insieme alla candidata sindaco c’erano i rappresentanti delle sei liste che la sostengono alle elezioni comunali e ciascuno ha presentato i propri candidati.
“Ho il privilegio – ha detto Alberto Cafaro – di rappresentare il Partito Democratico in questa bella occasione. Nel programma la cittadinanza potrà trovare idee e progetti concreti per la Fucecchio dei prossimi anni. Sfide importanti attendono la nostra città: occorre completare i lavori per i quali la nostra Amministrazione ha ottenuto più di 20 milioni di euro di finanziamento sul Pnrr, intervenire per proteggere il territorio dal rischio idrogeologico, ridurre le aree di marginalità con opere di rigenerazione urbana, con manutenzioni, con progetti culturali ed educativi.
Vogliamo vedere sempre più persone decidere di stabilirsi a Fucecchio, trovarvi lavoro e casa. Vogliamo assicurare ai nostri concittadini – dai più giovani ai più anziani – l’opportunità di vivere in una città in cui possano disporre di tutti i servizi essenziali, circondati dalle attenzioni di una comunità attenta ai loro bisogni”.
Nella lista in cui è capolista ci sono anche gli ex assessori Daniele Cei, Fabio Gargani, Valentina Russoniello e gli ex consiglieri Francesco Bonfantoni, Raffaella Castaldo, Sabrina Mazzei, Marco Padovani e Irene Pagliaro. Poi Monica Asti, Lubiana Caponi, Rita De Pasquale, Linda Fondelli, Emanuele Fagioli, Lorenzo Favilli, Gianmarco Geloso.
“La lista civica Orgoglio fucecchiese – ha aggiunto Federica Banti – è nata nel 2019, riuscendo ad ottenere il 10% delle preferenze dei cittadini fucecchiesi. Un risultato strepitoso che permise di ottenere in consiglio comunale una consigliera e un assessore. Per la lista civica orgoglio fucecchiese riconfermarsi significherebbe consolidarsi sul territorio come una realtà politica alternativa in grado di dare voce a cittadini e cittadine”.
“Noi di Italia Viva – ha detto Aurora Del Rosso – condividiamo i punti più significativi del programma di Emma Donnini, dalle tematiche del lavoro, alla solidarietà, dalla cura del centro storico a tutte le frazioni. Appuntiamo la nostra attenzione sulle opere del Museo e delle nostre chiese legate al periodo del Rinascimento durante la presenza dei Medici a Fucecchio. Allo stesso modo è indice di civiltà e di cultura l’attenzione alla manutenzione di tutto il patrimonio fucecchiese, strade, edifici pubblici, parchi”.
È intervenuto poi Alberto Boldrini di Azione: “Siamo estremamente felici di presentare per la prima volta alle elezioni amministrative di Fucecchio il progetto politico di Azione – Siamo Europei. Si tratta di una lista estremamente giovane, composta da ben 8 under 30 su 14: una prevalenza di ragazze e ragazzi che possiedono già una grande esperienza politica e preparazione. Stiamo con chi ha governato questa città per tutti questi anni, stiamo con l’esperienza e la preparazione della nostra candidata Emma Donnini, stiamo con chi vuole far crescere ancora di più questo comune per dare a Fucecchio, finalmente, il primo sindaco donna della sua storia”.
“La lista ‘Insieme per Fucecchio‘ – ha detto Fabio Monti – è nata 5 anni fa per offrire a tutti i fucecchiesi l’opportunità di contribuire alla vita politica e all’amministrazione della nostra città senza vincoli di partito. In questi anni, pur non esprimendo consiglieri alle scorse elezioni amministrative, abbiamo preso parte attiva a tutte le occasioni partecipative organizzate dall’Amministrazione comunale.
Con me, che nuovamente sarò capolista, ci saranno Stefania Tamburini, Andrea Benvenuti, Miroslava Svurova, Resti Demiri, Laura La Verde, Pietro Domenico Lazzaro, Mariagrazia Morrone, Moreno Sabatini, Monica Bagni, Gennaro Guerra”.
Manuele Vannucci ha presentato la lista di Alleanza Verdi, Sinistra, Possibile.