volterra |
Politica
/

Crollo delle Mura, Zambito sollecita il Governo: “Non possiamo lasciare sola l’amministrazione comunale”

6 maggio 2024 | 12:49
Share0
Crollo delle Mura, Zambito sollecita il Governo: “Non possiamo lasciare sola l’amministrazione comunale”

“Il Governo intervenga con urgenza per mettere in sicurezza le mura storiche di Volterra e ripristinare la viabilità”. Lo chiede la senatrice toscana Ylenia Zambito, prima firmataria della richiesta di intervento al Governo, che sta “depositando un’interrogazione parlamentare perché non possiamo lasciare sola l’amministrazione comunale”.

Per Zambito, “la città è paralizzata dal crollo avvenuto ieri, il Sindaco ha dovuto aprire il centro storico per consentire alle auto di raggiungere la strada provinciale, bisogna fare presto per salvare la stagione turistica. Un altro tragico crollo dopo quelli di dieci anni fa che anche allora interessarono le antiche mura di cinta e fortunatamente sono state scongiurate ben più gravi conseguenze a persone o alle cose sperando che l’unica persona che si apprende sia rimasta lievemente ferita possa ristabilirsi al più presto.

Il comune non ha la disponibilità finanziaria per intervenire e ripristinare la viabilità, né può farsi carico del lavoro di messa in sicurezza delle mura. Chiediamo al Governo di sostenere questo sforzo, si tratta di una questione di sicurezza per la cittadinanza e di attenzione per preservare un bene architettonico di pregio”.