Contesa del Branca, Morelli si dissocia: “Comune incapace di attività ricreative senza sfruttamento”



Questa mattina ha partecipato a un sit in a Pisa contro le carrozze
Oggi 23 aprile la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle a Fucecchio Fabrizia Morelli ha partecipato a un sit in a Pisa, davanti al comune, per richiedere un tavolo di confronto sul tema carrozze con cavalli e circhi.
Un tema caro, quello della tutela degli animali, alla consigliera comunale che solo ieri si è dissociata dalla Contesa del Branca, la manifestazione che la Contrada Capitana Porta Raimonda organizza ormai da 31 anni il 25 di aprile o la domenica precedente in un terreno tra via Giordano e la strada provinciale 11 e che vede coinvolti i 6 rioni della contrada. Manifestazione che quest’anno non è piaciuta alla consigliera comunale.
Già in altre circostanze la consigliera comunale ha preso una posizione netta e precisa contro le manifestazioni in cui sono coinvolti gli animali dissociandosi dall’ente nei cui scranni consiliari siede in questa legislatura. “Il Comune di Fucecchio – ha detto – è evidentemente incapace di svolgere attività ludiche e ricreative senza ricorrere allo sfruttamento degli animali. Lo si è visto la scorsa domenica con la fiera di vendita ed esposizione di animali esotici, lo si è visto con una manifestazione medioevale dove uomini cavalcavano dei poveri ciuchi, legati e tenuti tutta la mattina sotto il sole, in attesa di usarli come giocattoli.
Sono allibita dall’insensibilità della nostra Amministrazione che continua ad aderire a scelte poco etiche ed educative. Mi dissocio totalmente in qualità di consigliera comunale di Fucecchio”.