“C’era un sistema gerarchico che non mi appartiene”, l’ex Pd sostiene Picchianti. Tafi in lista






L’ex ciclista professionista è il secondo candidato svelato da ApertaMente Fucecchio
ApertaMente Fucecchio è la lista che sosterrà il candidato sindaco del centro destra a FucecchioVittorio Picchianti. Presentata insieme alle altre liste politiche durante l’evento di apertura della campagna elettorale al Parco Corsini, ha mostrato oggi, 20 aprile il simbolo che la rappresenterà.
Sarà guidata dalla ex Pd, ed attuale consigliera comunale all’opposizione Rossella Costante, che ha precisato di esserne uscita perché “c’era un sistema gerarchico che non mi appartiene e dove non venivano mantenuti gli impegni presi ed i progetti precedentemente condivisi. Sarà una lista a tutti gli effetti, e non un fac simile di liste cosiddette civetta, tanto in voga negli apparati di alcuni partiti, e non sarà contrassegnata da alcun simbolo politico”. Un progetto civico, ha poi spiegato, che nasce in totale condivisione con il candidato Picchianti.
“Questa lista – ha precisato Picchianti – rappresenta alla perfezione il rinnovato clima che si vive a Fucecchio da ormai molti mesi con tanti concittadini che, a prescindere dalla propria appartenenza politica, molti anche simpatizzanti o tesserati per partiti che sostengono l’attuale amministrazione, stanno dando proprio il loro contributo in totale libertà ed in maniera disinteressata per permettere quel cambiamento che serve a Fucecchio”.
“Sarà un lista aperta – ha continuato la consigliera Rossella Costante – a tutti coloro che vorranno apportare il loro contributo alla realizzazione di una Fucecchio sicura, decorosa ed attrattiva, la nostra Fucecchio, la Fucecchio di chi la vive e la ama indipendentemente dalle proprie radici. Un contenitore di idee civiche, la voce di coloro che vogliono un cambiamento attraverso un impegno costante e trasparente, lontano da dinamiche di partito e arrivismi personali, e per il sono bene comune, raggiungibile con la condivisione”. E’ stato svelato il primo nome di uno dei candidati che comporrà, insieme alla capo lista Costante, la lista. S
i tratta di Andrea Tafi, ex ciclista professionista plurivincitore di prestigiose gare mondiali a livello professionistico, due su tutte, la Parigi Roubaix ed il Giro della Fiandre oltre ad altre classiche nazionali come il Giro della Lombardia, del Piemonte e del Lazio ed un titolo nazionale in linea. “L’amore per il mio paese – ha detto Tafi -, Ponte a Cappiano, dove sono nato e cresciuto (proprio a pochi metri da dove si è svolta la conferenza stampa) mi ha indotto ad accettare questa sfida”. Dopo avere rivendicato il merito di essere riuscito a portare la tappa di arrivo del Giro d’Italia a Fucecchio nel 2019, Tafi ha precisato che cercherà di fare il possibile per impegnarsi anche a far tonare la frazione sull’Usciana quella di una volta: una comunità che aveva una propria vita sociale quotidiana. Anche il centro storico di Fucecchio necessita per Tafi di essere rivalutato e rilanciato per le sue potenzialità. “Bisogna quindi impegnarsi per poter cambiare in vista delle elezioni, sono state le sue parole, ribadendo proprio come nel ciclismo: testa bassa e pedalare”.