L'intervento |
Politica
/

Stazione unica appaltante, la sindaca Del Grande: “Una scelta di risparmio per l’ente”

7 aprile 2024 | 13:52
Share0
Stazione unica appaltante, la sindaca Del Grande: “Una scelta di risparmio per l’ente”

La prima cittadina replica alle consigliere di opposizione Faraoni ed Eugeni: “È una semplice convenzione che non prevede un venire meno di funzioni”

“Ancora una volta, leggendo l’articolo delle consigliere Faraoni ed Eugeni rimango stupita, da come pur di strumentalizzare argomentazioni, anche di particolare rilievo per l’organizzazione amministrativa di un ente, gettino discredito sull’amministrazione”. Così la sindaca Manuela Del Grande replica alle esponenti di opposizione.

“Innanzitutto ricordo alle due consigliere e a tutta la cittadinanza – dice la sindaca – che, all’approvazione della delibera di adesione alla stazione unica appaltante della Provincia di Pisa le stesse non si sono astenute, ma hanno dato voto contrario. Questo a dimostrazione di come si esercita il mandato politico, non sapendo e non ricordando neanche come è stato espresso il voto in consiglio comunale, ma l’importante è solo fare articoli per criticare l’amministrazione, senza fondamento, senza motivazioni e riportando una normativa non pertinente all’argomentazione approvata in Consiglio”.

“Voglio, ancora una volta sottolineare che il sistema Unione, prevede una delega di funzioni con trasferimento di quote, e quindi di somme a carico del bilancio comunale, sulla base di parametri che ad oggi, per l’ente Unione stessa, sono ancora  la popolazione del Comune che aderisce – spiega la sindaca – La scelta, che è stata fatta da questa amministrazione riguarda invece, una semplice convenzione, in cui il Comune aderisce alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pisa, che per legge, è l’organo a cui i Comuni possono far riferimento, e non un venir meno di funzioni al Comune. La convenzione porterà ad un costo economico per l’ente, non sulla base di  una quota fissa da pagare ma solo se saranno svolte procedure di gara sopra soglia europea e con determinati importi. Ad oggi l’ente non ha una programmazione per i lavori pubblici, poiché le gare che verranno fatte, hanno un importo inferiore alla soglia europea e quindi a carico del Comune. Per i servizi, invece ad oggi vi è in programmazione una sola gara”.

“Pertanto, lo vogliamo ribadire ancora una volta – conclude – come già detto in consiglio comunale , quest’amministrazione, alla luce della normativa vigente e dell’esigenze dell’ente stesso,  ha fatto una scelta di risparmio nel bilancio dell’ente e risparmio a favore di tutti i cittadini”.