san miniato |
Politica
/

Primarie del Pd, quasi 2mila votanti

10 marzo 2024 | 16:18
Share0
Primarie del Pd, quasi 2mila votanti
Primarie del Pd, quasi 2mila votanti
Primarie del Pd, quasi 2mila votanti
Primarie del Pd, quasi 2mila votanti
Primarie del Pd, quasi 2mila votanti

Urne aperte fino alle 20

Sono stati 824 gli elettori che si sono recati ai seggi entro le 12 per le primarie del Partito Democratico a San Miniato. La sfida fra il sindaco uscente Simone Giglioli e l’ex segretario Vincenzo Mastroianni per decidere chi dei due sarà il candidato sindaco alle amministrative di giugno, è iniziata questa mattina alle 8 e proseguirà per l’intera giornata, fino alle 20.

Alle 17 avevano votato 1461 persone. Alla chiusura delle urne i voti totali erano quasi 2mila.

Difficile fare un raffronto con l’ultima tornata di primarie, che all’ombra della rocca non si tenevano dal lontano 2009, quando a sfidarsi furono Vittorio Gabbanini e Giacomo Romagnoli. In quell’occasione, con ben 16 seggi sparsi sul territorio comunale (contro i 12 di oggi), andarono al voto 5814 elettori (il 33% degli aventi diritto) per una vittoria che incoronò Gabbanini con il 59,23%, che all’epoca sbancò soprattutto nei seggi di San Miniato Basso e Ponte a Egola.

Al momento del voto è previsto un contributo minimo di 1 euro da parte di ogni votante ad esclusione degli iscritti al partito. Per votare sono necessarie la carta d’identità per verificare la residenza e la tessera elettorale per stabilire il seggio. Possono votare alle primarie tutti i cittadini residenti nel comune di San Miniato iscritti nelle liste elettorali o, se non residenti, regolarmente iscritti al Partito Democratico in uno dei circoli di San Miniato dal 2023 e iscritti nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. I seggi sono: San Miniato (sede PD, via IV Novembre 21), San Miniato Basso (Casa Culturale), Ponte a Egola (Casa del Popolo), La Scala (circolo Arci), Isola (circolo Arci), La Serra (circolo Arci), Corazzano (circolo Arci), Molino d’Egola (circolo Arci), Ponte a Elsa (circolo Arci), San Donato (sede PD, via Busoni n.11), Balconevisi (Campo sportivo Posarelli, via Buecchio), Stibbio (circolo Arci).