FdI: “Basterebbe un investimento minimo per rendere eccellente l’Ospedalino”

Petrucci e Mini hanno scritto al direttore della Asl Toscana Centro

“Abbiamo fatto un sopralluogo all’Ospedalino di Castelfranco di Sotto. Qui si trovano tre importanti strutture sociosanitarie della Asl Toscana Centro: la Residenza Sanitaria Assistenziale ‘Selene Menichetti’ gestita dalla Cooperativa Di Vittorio che conta 39 posti convenzionati e un posto d’emergenza sempre convenzionato; la Comunità Alloggio Protetto ‘Il Melograno’ che ha 10 ospiti di età compresa tra i 18 e i 64 anni; il Servizio Semiresidenziale Disabili ‘La Farfalla’ che svolge l’attività di Centro Diurno e segue 28 persone”.

Lo raccontano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia componente della Commissione Sanità Diego Petrucci e il candidato sindaco per il centrodestra a Castelfranco di Sotto Fabio Mini.

“Abbiamo avuto modo – dicono – di confrontarci con il personale che si è mostrato particolarmente preparato e attento. Anche se gli edifici non hanno dei problemi strutturali, abbiamo notato una eccessiva trascuratezza negli arredi e la mancanza di attrezzature. Basterebbe un investimento minimo per rendere davvero eccellente il lavoro svolto all’Ospedalino. In particolare dovrebbero essere rinnovati gli arredi sia interni che esterni delle aree comuni, dovrebbero essere messi a disposizioni tablet o altri dispositivi elettronici ai pazienti e le attrezzature della palestra dovrebbero essere totalmente rinnovate. Pensate, nelle camere della Rsa non ci sono televisioni ed è a disposizione di personale e ospiti delle tre strutture un solo personal computer.

Sembra un problema di poco conto, ma ormai sappiamo che passare molto tempo in un ambiente curato può produrre benefici psicologici, specialmente ad anziani e persone con disabilità o condizioni di disagio. Così come mettere a disposizione dei pazienti dei dispositivi elettronici e nuove attrezzature per la palestra contribuirebbe fortemente a migliorare l’attività del personale e la qualità della vita degli ospiti. È un vero peccato che questi servizi non possano dare il meglio di sé.

Per questo abbiamo preso carta e penna e abbiamo scritto al direttore della Asl Toscana Centro Valerio Mari. La nostra speranza è che anche il direttore condivida quanto abbiamo scritto e si attivi per migliorare il nostro Ospedalino”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.