Parcheggio di via Sbrilli, le opposizioni chiedono un consiglio comunale aperto

“Vista la mancanza di un vero processo partecipativo in precedenza”
I gruppi consiliari di Forza Italia Centrodestra Fucecchio, Lega Salvini premier e gruppo misto hanno depositato al protocollo la richiesta di convocazione di consiglio comunale aperto ai sensi degli articoli 25 e 39 del regolamento del Consiglio per il progetto di parcheggio pubblico sotterraneo di via Sbrilli, all’interno del Parco Corsini.
“Confidiamo – dicono – che quanto prima la nostra richiesta venga accolta ed il consiglio comunale convocato in modo da consentire ai cittadini fucecchiesi di partecipare ed intervenire sull’argomento, esprimendo le loro opinioni, vista la mancanza di un vero processo partecipativo in precedenza”.
Come gruppo Forza Italia “ribadiamo la nostra netta contrarietà ad un’opera che riteniamo non funzionale a risolvere i problemi degli spazi di sosta del centro storico, (ricordiamo su 87 posti solo la metà riservati ai residenti) e pericolosamente gravosa per le casse comunali (ai 4 milioni di euro della Regione, che sono soldi dei cittadini toscani e italiani che non saranno certamente sufficienti si aggiungono 600mila euro di interessi interamente a carico dei fucecchiesi), e negativamente impattante nel contesto del parco Corsini e di quella parte del centro che attesta su via Sbrilli.
Questa Amministrazione targata Pd, come anche le precedenti, ha realizzato progetti urbanistici che hanno profondamente alterato l’immagine di Fucecchio, le sue strade e le sue piazze, i suoi spazi e corridoi verdi, i suoi margini storici, ignorando le caratteristiche storico architettoniche esistenti. Le opere pubbliche devono essere realizzate all’esito di valutazioni complesse ed approfondite, rispettose del contesto nel quale esse dovranno essere collocate ed utilizzate e, a nostro giudizio queste valutazioni non sono state compiute per il progetto del parcheggio di via Sbrilli che impatterà in modo considerevole sul parco Corsini”.
In merito a viabilità e spazi di sosta, i consiglieri sottolineano che, “non possiamo non rilevare che le decisioni della Giunta Spinelli non hanno l’effetto di risolvere né i problemi della mancanza di parcheggi né quelli della sicurezza stradale. Da quando sono stati riattivati i pagamenti sulle strisce blue, con aumento degli stalli a pagamento in piazza XX settembre, si osserva che le strade vicine e laterali sono piene di auto, le strisce blue semivuote, i divieti di sosta fuori dalle strisce blu specialmente nella zona di piazza Lavagnini costanti.
Ci domandiamo se, in un momento di grave crisi economica, sia stato opportuno, per i cittadini e per gli esercizi commerciali, ampliare le soste a pagamento o al contrario, come noi riteniamo, ridurle fortemente e limitarle all’essenziale. Fucecchio non è una cittadina che conosce i carichi di traffico delle metropoli: le soluzioni per la viabilità e gli spazi di sosta devono essere trovate ma nel rispetto del contesto, da salvaguardare e tutelare, ed anche dei cittadini e di tutti coloro che a Fucecchio vivono e lavorano”.