L’appello di Oliveri: “Una campana per smaltire il vetro in borgata Casoni”

Sopralluogo del consigliere di Asma 2.1: “I camion riuscirebbero a fare manovra, a differenza di quanto affermato dall’assessore Bocciardi”
“Diversi residenti della borgata Casoni nella frazione di Staffoli mi hanno chiamato in quanto hanno chiesto di avere una campana del vetro nella loro prossimità anziché a distanza di oltre 200 metri“. Così Enzo Oliveri, consigliere comunale del gruppo consiliare Asma 2.1.
“Mi hanno riferito di aver parlato anche con l’assessore ai lavori pubblici Daniele Bocciardi (residente a Staffoli) e gli hanno esposto il loro problema dicendo che non possono andare a buttare il vetro nella campana posizionata sulla lontana strada provinciale Valdinievole. L’assessore Bocciardi ha riposto loro che ciò non è possibile in quanto il camion della ditta che svuota le campane non ha la possibilità di fare inversione di marcia essendo la strada stretta e tornare indietro. I residenti asseriscono che ciò è possibile, lo spazio c’è. Sentita la risposta negativa dell’assessore mi hanno telefonato per vedere se era è possibile fare qualcosa. Questa mattina mi sono recato nella borgata per accertarmi se il camion è in condizione di fare inversione o meno e devo dire la verità lo spazio c’è. Ho chiesto anche se qualche camion degli spurghi dei pozzi neri fa servizio e se riesce a fare l’inversione. Mi è stato risposto in modo affermativo e hanno aggiunto che nel passato c’era addirittura un camion con il rimorchio che ci riusciva a fare la manovra”.
“Come consigliere comunale – dice Oliveri – ritengo che i residenti della borgata Casoni abbiano il diritto di avere una a loro disposizione per poter metterci il vetro e non dover percorrere oltre 200 metri, attraversare la strada provinciale Valdinievole strada molto trafficata e pericolosa per svuotare il loro vetro nella campana. L’assessore Bocciardi è mai stato ai Casoni a vedere se un camion una volta percorso via Casoni può fare l’inversione di marcia o ha sentito solo il personale della ditta che raccoglie il vetro che la manovra è impossibile? I cittadini che pagano le tasse al comune hanno dei diritti e quello di avere la campana rientra tra quelli, quindi mi auspico che nel più breve tempo possibile che ne sia piazzata una a loro disposizione. Ho sempre pensato che nei compiti di un assessore rientrasse anche quello di poter andare incontro alle richieste dei cittadini purtroppo sembra che non sia così e che loro per poter aver garantiti i propri diritti devono chiamare i consiglieri di opposizione. Una cosa è sicura Staffoli chiama, Asma risponde”.