Amministrative 2024, Grossi è candidato sindaco: “Cercherò di coinvolgere più persone possibile intorno alla nostra proposta”

“Gabriele fa parte della squadra, non lo metteremo in panchina”
“Ho messo a disposizione la mia candidatura e già da settembre ho ascoltato tante persone e incontrato le associazioni. Ma ho sempre detto anche che avrei fatto un passo indietro se fosse stato necessario”. ieri sera 6 febbraio invece, il Partito democratico di Castelfranco di Sotto, dopo un’attenta discussione alla quale ha partecipato anche il sindaco Gabriele Toti, ha scelto Federico Grossi come candidato a sindaco per l’ormai prossima tornata elettorale.
Alle amministrative 2024 quindi, l’attuale vicesindaco sarà il candidato, con largo appoggio del partito. “Il tema del terzo mandato ha creato non poche difficoltà ma io non ho imposto la mia candidatura. Mi ero già messo a disposizione qualora ci fosse stata una candidatura unitaria e questo è stato. A Gabriele sono stati riconosciuti oneri e onori. La nostra comunità dovrà valorizzarlo e lo farà: fa parte della squadra, non lo metteremo in panchina.
Sono contento ma anche consapevole delle grandi responsabilità che ne derivano. Penso che la nostra comunità debba essere grata a Gabriele Toti per l’impegno, la moralità e la correttezza con le quali ha guidato il nostro Comune nell’ultimo decennio. Da assessore da 10 anni so quanto sia sempre più difficile per i Comuni continuare a garantire equilibri di bilancio e servizi all’altezza delle aspettative della nostra comunità. Scuola, sport, associazionismo e rigenerazione urbana sono i temi sui quali mi concentrerò maggiormente nei prossimi 120 giorni che ci separano dall’8 e 9 giugno. La nostra Castelfranco insieme alle sue frazioni avrà un futuro se riusciremo a tenerla unita e coesa. Credo inoltre che sia giunto il momento di un nuovo ciclo politico per la nostra Castelfranco: ci sono giovani amministratori e giovani cresciuti nelle associazioni pronti ad assumersi ruoli di responsabilità. Cercherò di coinvolgere quante più persone possibili intorno alla nostra proposta. Come sempre, io metterò il massimo dell’impegno, della passione e determinazione che sempre mi hanno contraddistinto in questi anni”.
La candidatura di Federico Grossi, 36 anni, sposato, laurea in chimica industriale e dipendente di un’azienda chimico conciaria, oltre che del Partito democratico, ha il sostegno del Partito socialista italiano e di Sinistra italiana. Il centrosinistra castelfranchese quindi, lo ha individuato “partendo da un giudizio positivo sull’operato dell’amministrazione comunale uscente e del sindaco Gabriele Toti” a conferma del “suo perimetro naturale, rilanciandosi per un nuovo progetto politico in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimo”.
A larghissima maggioranza (su 45 presenti si sono espressi favorevolmente 41 persone, 2 astenuti tra i quali lo stesso candidato e 1 contrario), l’assemblea comunale ha eletto il candidato sindaco dopo un lungo e profondo percorso di ascolto. “Da settembre a dicembre – spiega il Centrosinistra -, un gruppo di lavoro presieduto dal segretario Pd Stefano Pertici ha incontrato oltre 50 persone tra iscritti e persone esterne rappresentative dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo raccogliendo spunti, riflessioni e suggerimenti. Contemporaneamente sono stati avviati incontri con le altre forze politiche del centrosinistra, Psi e Sinistra Italiana, in pieno spirito unitario e di pari dignità.
Federico Grossi, col suo impegno fuori e dentro l’amministrazione comunale, ha saputo dimostrare in questi anni le proprie capacità e competenze e, anche grazie al suo bagaglio di esperienze professionali in ambito lavorativo nel comparto chimico conciario, rappresenta senza dubbio un giovane candidato che potrà portare un valore aggiunto all’azione amministrativa. La sua figura ha saputo raccogliere un consenso ampio e condiviso.
La coalizione del centrosinistra ringrazia Gabriele Toti per l’impegno generoso, costante e di alto profilo che ha saputo dimostrare in 11 anni da sindaco. Un bagaglio di esperienza e di capacità che non dovrà essere disperso. Allo stesso tempo, la coalizione ha affidato a Federico Grossi il compito di aprire un nuovo percorso politico per il Comune di Castelfranco di Sotto che, partendo da quei valori imprescindibili quali pace, lavoro, sostenibilità ambientale nonché il rifiuto di ogni discriminazione sia essa razziale, di genere, religiosa, preveda il coinvolgimento in prima linea di una nuova classe di giovani amministratori insieme a persone di esperienza.
Crediamo nell’unità delle forze progressiste e riformiste come un valore imprescindibile per i nostri elettori perché soltanto insieme possiamo rilanciare un governo locale all’altezza delle aspettative della nostra Castelfranco e delle sue frazioni”.