Cordone: “In Consiglio nessun congresso, solo una doverosa precisazione”

Sul parcheggio: “Abbiamo suggerito soluzioni alternative e meno impattanti”
“Nessun congresso: ho solo fatto una doverosa precisazione prima di affrontare l’argomento in questione, a tutela della dignità della mia persona e del mio ruolo politico”. Ci tiene, il consigliere comunale della Lega e segretario per Fucecchio Marco Cordone, a raccontare cosa è successo nel consiglio comunale di ieri sera dopo la versione fornita da Partito Democratico e Orgoglio Fucecchiese.
“Premesso che sta all’amministrazione comunale seguire le sue idee e portare avanti i suoi programmi – spiega Cordone -, ho fatto presente che, come Lega Salvini Premier, abbiamo suggerito soluzioni alternative e meno impattanti rispetto al progetto del parcheggio di via Sbrilli. Lo abbiamo fatto dopo diversi sopralluoghi, in giorni e orari differenti, che ci hanno permesso di constatare che alcuni parcheggi nelle vicinanze non sono utilizzati al massimo delle proprie potenzialità.
In consiglio comunale ho detto che il gruppo Lega non era favorevole a questo progetto sia per la conformazione orografica del territorio e sia perché nelle vicinanze c’è un parcheggio, quello in piazza Toscanini, spesso poco pieno. Ma anche in quello vicino, sotto gli ascensori dell’ospedale, ci sono sempre posti liberi. Abbiamo proposto di organizzare meglio quei parcheggi, quello in piazza Toscanini in particolare, che è grande. Con queste premesse e disponibilità, non ci convince la soluzione di sbancare quella collina per ricavare meno di 90 posti auto sul limite dell’antico castello di Fucecchio”.
Sulla questione Centrodestra, invece, Cordone racconta che “il consigliere Pilastri ha parlato del parcheggio. Il consigliere Toni ha replicato dicendo che il candidato sindaco del centrodestra Picchianti ha ripreso le considerazioni di Pilastri stesso. La mia precisazione è stata doverosa per ripristinare la verità dei fatti. Ho semplicemente detto, nei toni e nei modi che il contesto e il reciproco rispetto richiedono, di essere precisi, visto che a livello di Centrodestra è in fase conclusiva la definizione delle candidature sui tavoli regionali, data l’importanza del comune di Fucecchio. Ormai ci siamo, il nome uscirà a breve, ma finché manca l’effettiva ufficializzazione dal tavolo regionale, in ballo ci sono anche io, pronto a fare un passo indietro per la compattezza della coalizione di Centrodestra.
Ma mentre dicevo questo, come preambolo al mio intervento in consiglio sul parcheggio, ho visto e sentito sghignazzare. Con toni decisi ma adeguati, ho semplicemente detto che così non va bene, non va bene prendere in giro e mancare di rispetto alle persone, qualsiasi ruolo abbiano. A tutela della mia dignità di uomo delle istituzioni e di cittadino, d’ora in avanti mi riservo di agire anche per le vie legali se ci dovessero essere i presupposti”.