Telecamere, più luce e sensibilizzazione: la ricetta del Centrodestra per la sicurezza



Le iniziative sarebbero “da portare avanti di concerto con le parrocchie, le società sportive, le contrade, le comunità di stranieri presenti sul territorio”
“Riteniamo utile, in particolare, una azione di sensibilizzazione da realizzare nelle scuole del territorio comunale, con interventi esplicativi da parte di personale del corpo dei vigili urbani e delle forze dell’ordine, creando un permanente e costante dialogo con i ragazzi in età scolare. Azione di sensibilizzazione da estendere alle varie società sportive e alle comunità ricreative del territorio, andando a intercettare le micro comunità di giovani e giovanissimi nei loro punti di aggregazione”. Per i consiglieri comunali del gruppo Centrodestra per CastelfrancoMonica Ghiribelli, Alba Colombini, Nicola Sgueo e di Forza Italia Aurora Rossi, a Castelfranco di Sotto c’è un problema sicurezza.
I consiglieri comunali raccontano di danneggiamenti in centro storico nella notte di Capodanno. Fatti che, per i consiglieri comunali, “fotografano e confermano una situazione preoccupante riguardo il costante e crescente fenomeno del vandalismo presente nella nostra comunità, non solo in occasione delle festività natalizie, ma, purtroppo anche in altri periodi dell’anno. Un fenomeno che sembra essere più accentuato nel territorio del comune di Castelfranco, che negli altri comuni del comprensorio. Tale considerazione induce a pensare che Castelfranco rappresenti, per coloro che compiono tali gratuiti e violenti atti, una sorta di zona franca, nella quale sia possibile compiere azioni vandaliche avendo una sorta di garanzia riguardo l’impunità degli stessi.
Anche le reazioni e i tiepidi commenti del Sindaco, improntati alla fatalità, evidenziano quanto il fenomeno sia sottovalutato dall’attuale amministrazione. Atteggiamento che pone seri dubbi sul reale funzionamento delle telecamere attualmente istallate. L’accertamento del fatto che le telecamere fossero funzionanti negli istanti in cui si sono verificati i misfatti, è elemento essenziale. Inoltre, nella eventualità che risultassero spente, risulterebbero compromesse, in modo irreparabile, le indagini, delle quali, al momento non si conosce ancora l’esito. Come Centrodestra crediamo sia invece necessario porre attenzione al fenomeno in modo costante, al fine di evitare la cronicizzazione dello stesso, promuovendo azioni preventive e repressive che si dipanino durante la durata dell’intero anno solare”.
Secondo i consiglieri comunali inoltre, le iniziative sarebbero “da portare avanti di concerto con le parrocchie, le società sportive, le contrade, le comunità di stranieri presenti sul territorio e finalizzate a trasmettere il concetto di rispetto sia per le persone che per il patrimonio e l’ambiente in cui si vive. Sempre nel quadro della prevenzione e deterrenza dei fenomeni di cui sopra, si rende utile una maggiore presenza di telecamere, chiaramente funzionanti, la segnalazione delle stesse con idonea e visibile cartellonistica, oltre ad una migliore illuminazione delle aree più sensibili. E’ inoltre necessario affiancare, a tali iniziative, una incisiva azione repressiva, con un controllo del territorio mirato, che preveda la strategica presenza di vigili urbani e forze dell’ordine, in particolare nelle date del calendario ritenute più sensibili rispetto ai fenomeni delittuosi sopra evocati”.