il parere |
Politica
/

Fratelli d’Italia San Miniato: “Questa Amministrazione manca di chiarezza e trasparenza”

19 gennaio 2024 | 21:07
Share0
Fratelli d’Italia San Miniato: “Questa Amministrazione manca di chiarezza e trasparenza”

Sul Project “Chiediamo al Sindaco: come intende recuperare la somma da una società che nel 2022 ha fatturato zero e ha un capitale sociale di 100mila euro?”

“I cittadini samminiatesi, da un po’ di tempo a questa parte, si trovano quotidianamente di fronte a notizie e novità improvvise, frutto del mal governo di questo Comune”. Per Fratelli d’Italia San Miniato, lo dice Piero Taddeini. 

Per Taddeini, “Questa amministrazione comunale pecca di mancanza di chiarezza e di trasparenza. Ne sono un esempio le affermazioni e l’esultanza del Sindaco sulla sentenza del project financing, senza informare i samminiatesi che con l’annullamento del Lodo si deve ricominciare da capo e che la cifra di 7,7 milioni dovrà essere recuperata attraverso una serie di azioni legali che assorbiranno altri costi e molto tempo. Alle esultanze non ha nemmeno fatto seguito l’informazione essenziale a riflessione che l’azienda debitrice, la San Miniato Gestioni Srl è in liquidazione dal 2021. Quindi chiediamo al Sindaco: come intende recuperare la somma da una società che nel 2022 ha fatturato zero e ha un capitale sociale di 100mila euro? In più, invece di esultare per una notizia ‘vuota’ chiediamo ancora al Sindaco: procede o no finalmente a mettere immediatamente a disposizione della collettività i 2,7 milioni, destinati al pagamento dell’ultima tranches del Lodo e accantonati nel bilancio del 2023?.

Nel frattempo, però questa momentanea esultanza è stata turbata dalle cocenti, ma non certamente impreviste, dimissioni dell’Assessore con più ‘peso’ del Comune di San Miniato affermando ‘che il rapporto con il Sindaco era già logoro da tempo’. L’unico a non accorgersene è stato lui medesimo. Insomma, un clima deteriorato e logoro, non ottimale per il nostro Comune e per una maggioranza di governo che perde pezzi, che non riesce a capire le conseguenze di sentenze con in ballo svariati milioni di euro e che non sarebbe coesa neppure sul rinnovo del secondo mandato a questo Sindaco. Aspetto unico per questo Comune, che ha sempre visto la riproposizione, dopo il primo mandato, di tutti i sindaci suoi predecessori. Certo dobbiamo sottolineare che in tutto questo caos, non manca lo spirito d’iniziativa di dare un’immagine poco credibile di coesione con la nomina, a tempo scaduto, di due assessori a meno di 5 mesi dalle elezioni, considerato che né il Sindaco né la sua maggioranza sono stati in grado di rimpiazzare l’assessore al bilancio deceduto oltre tre anni fa. Una scelta poco chiara ma altamente simbolica se consideriamo che e non è determinante per il Comune e per i cittadini, che non capiscono queste ‘due assunzioni’, in barba alle manifestate carenze di personale in cui versa il Comune. Oltre a far lievitare i costi per (circa 20mila euro in 5 mesi). Che queste nomine conclamino l’apertura della campagna elettorale?.

Roger Money Kyrle scrive che le falsità e le imposture, si comportano a livello sociale come i virus: non solo tendono a conservare se stessi, ma si diffondono agli altri per contagio, poiché per sopravvivere hanno bisogno di ‘ospiti’. Noi siamo l’antidoto a queste manipolazioni e imposture: il nostro lavoro sarà quello di mettere in campo un’azione convinta e coinvolgente con competenza e serietà adottando come medicina la verità”.