Santa Croce, Olivieri: “Centro storico, ancora gravi problemi sulla viabilità”

Il consigliere di opposizione passa all’attacco della sindaca
Interventi in centro storico a Santa Croce, il consigliere comunale di opposizione Enzo Oliveri, detto Asma, passa all’attacco della sindaca.
“Nel post pubblicato sulla sua pagina la sindaca Giulia Deidda si vanta di aver concretizzato l’ultimo intervento dedicato al centro storico con l’installazione di una serie di fioriere in corso Mazzini e di dissuasori nelle piazze Garibaldi e Matteotti dispiacendosi (guarda caso) che ha dovuto investire 65mila euro. Questo progetto (caso strano) è stato condiviso con i commercianti del Centro Commerciale Naturale, giustamente preoccupati da tempo per la sicurezza dei pedoni che, purtroppo, si trovano spesso a doversi guardare da auto e altri veicoli, nonostante il nostro centro storico sia in larga parte vietato al transito veicolare. Oggi le macchine non potranno più ‘sfrecciare’ in corso Mazzini grazie ai nuovi vasi di corten e alle piante che rendono il corso un luogo più piacevole anche alla vista. Stessa filosofia (guarda caso) per i dissuasori di piazza Matteotti, dove negli ultimi anni abbiamo assistito a parcheggi selvaggi, motivo della distruzione dei dissuasori che originariamente si trovavano a protezione delle isole pedonali”.
“Le dispiace aver dovuto investire diverse risorse – prosegue il consigliere -, 65mila euro per la precisione, perché se tutti e tutte avessimo rispettato le regole della strada non sarebbero state necessarie, ma lo abbiamo fatto volentieri se questo può contribuire a rendere il nostro centro storico più vivibile e piacevole. Le dispiace anche per le critiche che ha letto e sentito perché spesso dimostrano che si pensa più al proprio interesse privato o politico piuttosto che al bene di Santa Croce sull’Arno”.
“Cara sindaca dalle volte nel leggere i tuoi post mi commuovo, mi fa tenerezza, veramente. In questi 10 anni di legislatura ti sei voluta levare le tue personali soddisfazioni pensando di contribuire e rendere il centro storico di Santa Croce sull’Arno più vivibile e piacevole. Ma nei sei proprio sicura..sicura? Per te il centro storico è solo piazza Garibaldi e Plaza de Oro? Ti dispiace aver investito 65mila euro per i nuovi vasi di corten e per i dissuasori? Vogliamo dire le cose come stanno una volta per tutte? Quanti soldi sono stati spesi per la fontana in piazza Garibaldi. Tanti, non sei mai riuscita a farla funzionare e tutt’oggi non funziona! Complimenti. Dici che il progetto è stato condiviso con i commercianti, perché non dici che i residenti del centro storico e i consiglieri di opposizione con le loro interpellanze da anni ti hanno sempre detto che il corso Mazzini specialmente la notte è diventato la pista di Monza e te nei sei fregata altamente e solo ora prima delle elezioni hai cercato di rimediare al problema (ed è tutto da provare). Quando parli di parcheggi selvaggi che hanno distrutto i dissuasori precedenti il problema lo avresti potuto evitare con che cosa? Con le prime telecamere che hai voluto far installare a difesa del tuo arredo (aiuole e panchine) nella Plaza de Oro, perché non lo hai fatto? O sono solo dei sopramobili collocate sui pali dell’illuminazione? Ma un giretto in tutte le altre strade e larghi del centro storico non hai voglia di farlo e farti vedere dai cittadini ascoltando i veri problemi del degrado continuo che c’è?”.
“Finalmente tra poco finirai il tuo mandato e credo che sarai ricordata per tutto quello che hai fatto di negativo andando a spendere inutilmente tantissimi soldi pubblici (oltre 900mila euro tra la Plaza de Oro e le rotatorie in via Roma) con gravi problemi a tutta la viabilità, non facendo la manutenzione di quasi tutte le strade laterali al corso Mazzini. Lo so, che ti dispiace aver letto e sentito le critiche che per te le persone dimostrano e pensano più al proprio interesse privato o politico piuttosto che al bene di Santa Croce sull’Arno. Che ti aspettavi gli applausi? Di chi è l’interesse politico, solo da chi è contrario alle tue errate scelte politiche? Io sono uno di quelli e penso che tu lo sappia molto bene perché io sì che voglio bene al mio paese. Concludo riportando un proverbio toscano ‘Se la mì nonna avea le rote, era un carretto’. Ogni volta dai la colpa ai cittadini che non sanno comportarsi per bene, ma tu cosa fai per risolvere i problemi di queste persone che purtroppo esistono in ogni parte del mondo? Pensavi – conclude – come sindaca che tutti i residenti a Santa Croce si sarebbero comportati in modo esemplare e di poter stare in ufficio in comune beata e tranquilla?”.