La decisione |
Politica
/

Lavori pubblici a Marco Greco, ambiente e turismo a Letizia Martinelli: ecco i due nuovi assessori di San Miniato

17 gennaio 2024 | 12:25
Share0
Lavori pubblici a Marco Greco, ambiente e turismo a Letizia Martinelli: ecco i due nuovi assessori di San Miniato

Il sindaco Giglioli: “Importante dare continuità al lavoro amministrativo nonostante manchino cinque mesi al voto”

Sono Marco Greco, 33 anni, e Letizia Martinelli, 29, i due nuovi assessori del Comune di San Miniato.

Così ha deciso il sindaco Simone Giglioli, dopo la scomparsa di Gianluca Bertini e le dimissioni di Marzia Fattori. Il primo cittadino ha attribuito loro le deleghe rispettivamente ai lavori pubblici e alla protezione civile e ad ambiente e turismo.

“Ringrazio Marco – ha detto il sindaco, perché a pochi mesi dalle elezioni si fa carico di questo ruolo, con cantieri nuovi, in itinere e la partita della manutenzione in corso. Abbiamo scelto una persona che fosse già dentro alla politica, che conoscesse tutti i temi sul tavolo. E lui da capogruppo sa tutto”.
“Il turismo – ha proseguito – lo avevo io, l’ambiente Marzia Fattori. Il turismo per San Miniato rappresenta un settore strategico, con numeri in crescita. Quest’anno, inoltre, abbiamo del tutto assorbito la crisi Covid”.

Due deleghe importanti, ha ricordato il primo cittadino e non due ‘adesivi’.

Marco Greco, 33 anni, geometra, originario di Cigoli, in questa legislatura è capogruppo del Pd in consiglio comunale. Letizia Martinelli, 29 anni, di San Romano, laureata in giurisprudenza, nella passata legislatura ha svolto il ruolo di consigliera comunale nelle file del Pd dal 2016 al 2019, subentrando proprio a Marzia Fattori che entrò in giunta. Con il loro ingresso si torna quindi ad avere una giunta al completo, composta da cinque assessori e il sindaco. 
“Ho scelto due volti giovani della politica sanminiatese, due figure che, nonostante l’età anagrafica, hanno maturato esperienze importanti in ambito politico, negli anni scorsi, competenze che, in questa fase di avvicinamento alla tornata elettorale sono risorse importanti – dichiara il sindaco -. Non è semplice entrare in giunta alla fine di un mandato, me ne rendo conto, ma sono convinto che la loro voglia di fare e l’esperienza del resto della giunta, possano essere la giusta combinazione per fare bene da qui a giugno“.

Dopo l’ingresso di Greco in giunta, cambia anche l’assetto del consiglio comunale: dovrà essere scelto il nuovo capogruppo del Pd in consiglio e, come consigliere, potrebbe entrare il primo dei non eletti, l’attuale presidente del cda della Rsa Del Campana-Guazzesi, Emilio Bertini.

“Voglio ringraziare Simone per la fiducia – ha detto Letizia Martinelli – È un onore per me ricoprire questo ruolo, oltre che una esperienza nuova e importante. Proprio perché siamo a conclusione di un percorso mi sento onorata di questa responsabilità. Andrò a portare avanti un lavoro che altri hanno iniziato e ringrazio quindi chi mi ha preceduto. Ci metterò tutto l’impegno possibile, prendendo contatto con le associazioni del territorio”.

“”Ringrazio il sindaco per la nomina e per la fiducia – dice Greco – Vado a lavorare su un contesto che conosco. C’è programmazione, ma deve essere seguita, con molti cantieri già in essere. Ai cittadini mi sento di dire, chiamatemi senza problemi per ogni necessità”.

neo assessori San Miniatoneo assessori San Miniatoneo assessori San Miniato