santa croce sull'arno |
Politica
/

“Non bastano le allerte meteo e i soldi per i tombini non ci sono. L’assessore si dimetta”

1 dicembre 2023 | 21:31
Share0
“Non bastano le allerte meteo e i soldi per i tombini non ci sono. L’assessore si dimetta”

Ha risposto “in modo svogliato” all’interpellanza di Oliveri sulla pulizia. “La parola manutenzione è sconosciuta a questa giunta”

“Siamo nella stagione più piovosa dell’anno e non credo che sia sufficiente emanare solo continue allerte meteo limitandosi a dare informazioni e consigli”. Così Enzo Oliveri, capogruppo di Asma 2.1 ha presentato un’interpellanza, discussa nell’ultimo consiglio comunale, del 29 novembre. Oliveri ha interpellato l’assessore ai lavori pubblici Daniele Bocciardi per conoscere “entro quanto tempo l’Amministrazione ha intenzione di far pulire per bene i tombini delle strade, comprese quelle della zona industriale”.

L’interpellanza è stata presentata il 29 ottobre, ancor prima che si verificasse l’alluvione del 2 novembre “che ha causato allagamenti di strade in centro, in parte della zona industriale, ma anche in scantinati e abitazioni, determinando notevoli problemi alle cose e costi per le persone. Una delle cause principali che hanno favorito i danni dovuti dal maltempo sono stati i tombini intasati lungo le strade.
L’assessore Daniele Bocciardi in modo svogliato, come se non gliene fregasse niente del problema che interessa molto a tutti i cittadini, e dopo tutto quello che è accaduto e che hanno subito i residenti nelle zone alluvionate, si è limitato solo a leggere un comunicato fornitogli dall’ufficio tecnico. Nell’occasione Bocciardi si è limitato a fare un elenco di alcune strade dove erano stati puliti i tombini.

Il suo intervento è stato questo ‘Allora rispondiamo un’altra volta a queste interpellanze molto interessanti… con determinazione dirigenziale n. 649 del 21.09.2023 è stato aggiudicato il servizio di pulizia caditoie stradali fognature bianche e fosse biologiche negli edifici comunali all’impresa Lippi per un importo contrattuale per un totale di 11.360,73 euro ad oggi le griglie stradali sono state ripulite in via di Ripa, via Marchesi, via D’Azeglio, via del Mesciolo, via del Trebbio Nord , via Lazio, via Sardegna, via Sant’Andrea, via Calabria, via Piemonte, via Toscana , via 1 settembre, via Emilia Romagna e via Lombardia. Il precedente incarico era stato affidato con determina n.766 del 06.12.2022 all’impresa Lastrucci per un importo contrattuale per un totale di 7.618 euro’.

Com’è possibile che all’interno di una giunta municipale sieda un assessore ai lavori pubblici che non ha a cuore i veri problemi dei santacrocesi? Si lamenta che il sottoscritto gli presenta delle interpellanze definendole a presa di giro ‘interessanti’ e per un problema così sentito dalla popolazione legge un misero comunicato con un elenco di poche strade dove sono stati puliti i tombini? Se fossi al posto suo mi vergognerei a tenere un atteggiamento simile. Non ha fornito risposte concrete che aiutassero a capire come eliminare il problema dei tombini intasati, visto che dopo l’alluvione quasi ogni giorno dal Comune arrivano segnalazioni di allerte meteo.
Sono stato all’ufficio tecnico per sapere se ci fossero altri interventi in programma per pulire le fognature delle strade del territorio comunale.

Mi è stato risposto che non ci sono i soldi e che non si sa quando saranno previsti futuri interventi. Quindi a questo punto ai cittadini non rimane altro che rimboccarsi le maniche e pulirsi i propri tombini con la speranza che non ritorni un’alluvione simile a quella di novembre.

Cosa ha in mente questa amministrazione? Pensa di mettere nel bilancio misere risorse per pulire un po’ di strade alla volta annualmente? E’ dall’inizio della legislatura che affermo la necessità di fare manutenzione, ma la parola manutenzione è sconosciuta a questa giunta comunale e lo dimostra la risposta dell’assessore Daniele Bocciardi.

Per questo motivo, come consigliere di opposizione, chiedo le dimissioni di Daniele Bocciardi da assessore ai lavori pubblici, in quanto lo ritengo incompetente per un assessorato così importante e di interesse per tutta la comunità santacrocese”.