il parere |
Politica
/

“Nessun bambino frequenta il plesso nel quale era iscritto”, a Montopoli “scuole in balia degli eventi”

24 novembre 2023 | 13:36
Share0
“Nessun bambino frequenta il plesso nel quale era iscritto”, a Montopoli “scuole in balia degli eventi”

Per Idee in Comune “Di fatto chi ha governato in questi anni è causa ed effetto dei risultati ottenuti”

“Da settembre 2021 è stata rivoluzionata complessivamente la dislocazione dei plessi delle primarie, con un epilogo grottesco: nessun bambino frequenta il plesso nel quale l’avevano iscritto i genitori”.

Proprio sulla questione scuole si era compattato il gruppo di Idee in Comune, che ora guarda con preoccupazione anche le nuove transenne alla sede del Comprensivo di Montopoli Valdarno. “I bimbi – spiegano – sono costretti a viaggiare all’interno del comune, grazie a una costosissima rete di trasporti fatta di 11 linee alla fine sempre a carico di contribuenti, con buona pace degli slogan di riduzione delle emissioni inquinanti tanto sbandierati dal Partito Democratico”.

Questo ultimo episodio, per il gruppo, denota “Confusione, mancata programmazione, assoluta incompetenza. Ormai tutti i plessi delle scuole di Montopoli sono in balia degli eventi. Queste poche parole basterebbero a sintetizzare la vicenda montopolese, che a partire dalla chiusura del plesso di Marti, fanno perdere il sonno alle famiglie. Ora l’ulteriore problema sull’unico plesso rimasto sostanzialmente salvo da problemi strutturali, quello di Montopoli, getta nel caos il sistema scolastico locale”.

Anche se al momento, in attesa delle necessarie verifiche, nulla cambia nella didattica, ha assicurato il sindaco. “Ad oggi non vi è alcuna chiarezza sulle reali condizioni dei plessi di Capanne, sulla consegna certa della scuola di Marti, sullo stato attuale della scuola dell’infanzia di Montopoli (anch’essa chiusa). Eppure solo pochi mesi fa la giunta comunale rassicurava i cittadini sul fatto che la scuola di Capanne fosse agibile; nel 2021 si impegnava rapidamente al ripristino e alla consegna della scuola di Marti. Adesso si dice che Montopoli è solo precauzione per gli eventi atmosferici in attesa di verifiche. Come è possibile? Ma se di queste defaiance se ne parlava addirittura dal 2019 nelle assemblee pre covid.

Tralasciando le note più tecniche e il disastro sul piano programmatico, quanto disagio è stato arrecato ai nostri bambini e alle loro famiglie da una generale e sostanziale scarsa attenzione al mondo della scuola da parte di chi ha governato? Certo è che se questo è il metodo adoperato fin qui, lascia poca speranza a una costruzione diversa del futuro. Di fatto chi ha governato in questi anni è causa ed effetto dei risultati ottenuti. Pensiamo che chiunque abbia intenzione di governare il Comune di Montopoli dovrà agire in nome di una sostanziale discontinuità con la chiarezza, la trasparenza e l’onestà intellettuale che i cittadini, che sono i principali azionisti del proprio territorio, meritano”.