Santa Maria a Monte |
Politica
/

“Nessun cittadino è stato lasciato solo” ma Del Grande è “Disposta ad ascoltare quella collaborazione”

9 novembre 2023 | 22:12
Share0
“Nessun cittadino è stato lasciato solo” ma Del Grande è “Disposta ad ascoltare quella collaborazione”

“La macchina comunale ha ben funzionato in questa emergenza”

L’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte e il sindaco Manuela Del Grande “ringraziano i consiglieri di opposizione Maccanti e Parrella, che offrono la loro esperienza a livello mediatico per la risoluzione delle problematiche del territorio, a una settimana dall’evento meteorologico, che ha causato danni nel territorio”. Così Del Grande risponde alla messa a disposizione delle ex amministratrici e della lista Viviamo.

Aggiungendo che “rimane a disposizione per ascoltare quella collaborazione, che per ora è stata scritta a livello mediatico, ma ancora non rappresentata”. La sindaco infatti, si stupisce, “visto i dieci anni di esperienza delle due consigliere, che le stesse dichiarino che si mettano a disposizione degli uffici comunali. Come ben sappiamo la gestione politica del Comune è molto diversa da quella tecnica. Gli uffici comunali fin dalla serata del 2 novembre hanno costituito sotto la guida del Sindaco in prima persona, il Centro operativo Comunale: responsabili di settore con il loro personale hanno avviato la macchina comunale emergenziale e per questo li ringrazio del loro impegno e competenza nel prendere decisioni, che a livello amministrativo spettano solo ai tecnici. La macchina comunale ha ben funzionato in questa emergenza, in piena sinergia e collaborazione con le associazioni di volontariato tutte: Pubblica Assistenza e Misericordia di Montecalvoli.

Il Sindaco, in prima persona, ha portato le criticità del Comune di Santa Maria a Monte ai tavoli della Prefettura, della Provincia e della Regione e nella mattinata odierna il personale della protezione civile della Regione è stato presente sul territorio comunale. Nessun cittadino è stato lasciato solo e anche nella serata del 4 novembre, quando sono state emanate le ordinanze di sgombero delle famiglie di via Lungomonte, il Sindaco e il consigliere delegato alla protezione civile Arria e personale comunale e i vigili del fuoco erano presenti sul posto con le famiglie.

Senza spirito di polemica, ricordiamo alle consigliere di opposizione, che non importa andare sui giornali a fare propaganda, se ci si vuole mettere a disposizione, basta solo contattare il Sindaco e l’amministrazione, per comunicare le loro proposte, poiché si tratta di esperienza politica, che ben deve essere separata dalle competenze tecniche e responsabilità decisionali, proprie dell’organo tecnico”.