l'intervento |
Politica
/

Stazione di Empoli, le proposte di Forza Italia per migliorare la sicurezza

7 novembre 2023 | 16:09
Share0
Stazione di Empoli, le proposte di Forza Italia per migliorare la sicurezza

Spini e Crocetti: “Implementare l’organico della Polfer, prolungare l’orario di servizio degli agenti e installare nuove telecamere”

Implementazione dell’organico della Polfer, prolungamento dell’orario di servizio degli agenti, e installazione di nuove telecamere. Sono alcune delle proposte di Samuele Spini e Diego Crocetti rispettivamente coordinatore di Foza Italia Empoli e coordinatore Forza Italia Capraia e Limite. La situazione di degrado della stazione di Empoli per i due esponenti azzurri non rappresenta una novità.

“Sono mesi che unitamente ai miei colleghi di partito andiamo denunciando l’insostenibilità della situazione da un punto di vista della sicurezza – sottolinea Samuele Spini, coordinatore locale di Forza Italia -. A fronte del peggioramento della situazione si riscontra una tendenza delle amministrazioni locali di sinistra a minimizzare se non a eludere il problema. D’altronde che la Polfer alla stazione sia sottorganico è una circostanza tristemente nota, unitamente al fatto che sarebbe opportuno che il presidio Polfer rimanesse aperto almeno fino alla mezzanotte, al fine di garantire un minimo di sicurezza ai pendolari e ai ragazzi che prendono gli ultimi treni della giornata. Così come farebbe piacere vedere qualche telecamera in più a scopo di deterrenza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’altro esponente forzista. “La stazione di Certaldo per esempio, è stata ripetutamente danneggiata – esordisce Diego Crocetti, coordinatore Forza Italia Capraia e Limite – proprio perché in assenza di telecamere i vandali possono agire indisturbati e tutto ciò oltre a generare insicurezza nella popolazione, ha indubbiamente dei costi sulla stessa collettività, perché poi Trenitalia, inevitabilmente, fa ricadere il costo del ripristino delle stazioni, sugli stessi utenti che la frequentano. In questi mesi le nostre segnalazioni hanno trovato un riscontro soltanto parziale presso le autorità preposte, ma è un dato di fatto che laddove siamo riusciti a conseguire l’obiettivo di installare le telecamere, ovvero alla stazione di Montelupo-Capraia, sono del tutto cessati gli episodi di vandalismo e microcriminalità. Episodi che tuttavia, hanno trovato diversi teatri nelle aree situate in prossimità delle stazioni, segno evidente che dove non c’è controllo la criminalità e il vandalismo prendono il sopravvento”.

Il ripristino dell’ordine, dell’efficienza e della legalità, soprattutto in zone dell’abitato urbano in cui al momento vi è sin troppa insicurezza e assenza di controlli, per i due coordinatori azzurri è l’obiettivo per il quale si prefiggono di lavorare e realizzare le future amministrazioni di centrodestra nell’Empolese Valdelsa.