montopoli valdarno |
Politica
/

Il viaggio di Idee in Comune parte da San Romano: sede vista stazione e parola alle consulte

24 ottobre 2023 | 13:28
Share0
Il viaggio di Idee in Comune parte da San Romano: sede vista stazione e parola alle consulte
Il viaggio di Idee in Comune parte da San Romano: sede vista stazione e parola alle consulte
Il viaggio di Idee in Comune parte da San Romano: sede vista stazione e parola alle consulte

“Rovesciamo il sistema di procedere: anziché sciovinare un programma pieno di ‘promesse dall’alto’, è per noi indispensabile partire dalle opinioni delle persone”

E’ iniziato da San Romano, il viaggio di Idee in Comune di Montopoli Valdarno con i gruppi di interesse, in vista della formazione di un’agenda politica per le prossime elezioni amministrative.

“E’ stato un incontro – spiegano gli organizzatori – molto partecipato, con presenti gran parte dei componenti delle consulte di frazione che hanno dato un contributo prezioso per iniziare a riempire di contenuti fattivi un ipotetico programma di amministrazione da presentare alla popolazione per il futuro di Montopoli. A partire da un’analisi di contesto e dei problemi esistenti, si è arrivati agli spunti di rilancio potenziale che potrebbe avere il nostro comune.

Noi pensiamo che Montopoli e tutte le sue frazioni abbiano davvero bisogno di un serio e costante impegno per risollevare le sorti di questo territorio ormai trascinate da un problema all’altro, quelli che via via si sono presentati e affrontati sempre in emergenza e quelli che non hanno trovato soluzione in questi anni. Ma crediamo anche che Montopoli le potenzillità ce le abbia. Quello che vogliamo fare prima di tutto è, nel segno della discontinuità, rovesciare il sistema di procedere: anziché sciovinare un programma pieno di ‘promesse dall’alto’, è per noi indispensabile partire dalle opinioni delle persone che, crediamo fortemente, vadano ascoltate perché principali azionisti dei luoghi che vivono.

Sicuramente il nostro impegno politico sarà faticoso perché non abbiamo alle spalle le organizzazioni di partito per l’avvio alla corsa elettorale. Quindi il nostro solo obiettivo saranno i contenuti e i risultati da raggiungere più che le mosse finalizzate solo al consenso per vincere una tornata elettorale. Abbiamo cercato e reperito una sede che non a caso si inserisce in uno dei contesti più discussi degli ultimi anni. Esattamente davanti alla stazione ferroviaria, c’abbiamo lavorato nei fine settimana per renderla uno spazio accogliente e pronto per ospitare gruppi in discussione e qualsiasi cittadino voglia affacciarsi alla nostra realtà per i quali comunque rimaniemo sempre disponibili sul prolifo Fb e Instagram e al numero telefonico 3534601641.

Abbiamo in programma l’inagurazione per sabato 18 novembre quando avremo completato la sistemazione. Intanto abbiamo in programma una cena di socializzazione per sabato 28 ottobre nei locali del circolo Endas di Casteldelbosco per la quale abbiamo racccolto e raccogliamo le adesioni che termineranno mercoledì prossimo e procediamo di settimana in settimana con gli incontri a gruppi che abbiamo programmato”.