montopoli valdarno |
Politica
/

Idee in Comune preoccupata per ex Barbate e campo sportivo

17 ottobre 2023 | 19:23
Share0
Idee in Comune preoccupata per ex Barbate e campo sportivo

“Approssimazione maldestra di gestione della cosa pubblica”

“L’ennesima riprova di una approssimazione maldestra di gestione della cosa pubblica. Il bene comune che si disperde nei meandri della cattiva gestione e delle amnesie degli amministratori”. Sono le vicende dell’ex Barbate e del nuovo impianto sportivo di Montopoli Valdarno a far tratte questa conclusione al neonato gruppo Idee in Comune.

Sul complesso delle piscine di Capanne, il gruppo dice: “Al di là delle singole implicazioni viene da chiedersi come si fa a dire a un investitore, chiunque esso sia, dopo aver condotto una operazione durata anni, ‘ci dispiace, abbiamo scherzato’. Sappiamo che la valutazione paesaggistica, che esiste da molti anni è una questione imprescindibile per dare avvio a grandi e piccole opere in molti luoghi del nostro territorio e per molte questioni, dalle grandi opere all’impianto di parabole. Quindi giusto ogni approfondimento.

Adesso è verosimile che l’investitore si riservi di ricorrere al Consiglio di stato, tuttavia il Tar riconosce che la valutazione paesaggistica non è stata richiesta a tempo debito neppure dall’amministrazione comunale e nessuno, fino al momento dell’attuale investimento, si era accorto che mancava. Questo è un fatto riconosciuto, da quel che si apprende dalla sentenza, sul quale è possibile che si vada a una richiesta danni dell’investitore verso l’amministrazione comunale. A quel punto, chi pagherà? I cittadini con le loro tasse? Oppure l’amministrazione, tramite il Sindaco e la sua Giunta, come indicato per le regole, ricercherà responsabilità interne? Quali spese ha sostenuto e sosterrà l’amministrazione, tutte a carico delle nostre tasse?

La stessa inerzia che ormai sta avvolgendo Montopoli sta mettendo a rischio anche l’unico intervento programmato sulla disastrosa situazione dell’impiantistica sportiva, già praticamente messa in ginocchio da anni di dimenticanze. Tra pochi giorni infatti scadranno i termini del bando con il quale l’amministrazione ha ottenuto il finanziamento per la parziale riqualificazione dell’area del campo sportivo di Montopoli; una bella occasione per aiutare una delle poche associazioni sportive rimaste sul nostro territorio. Le opere, salvo proroghe disperate dell’ultimo minuto, devono essere concluse entro il 31 dicembre, il cantiere realizzato a regola d’arte e ad oggi non ci sono segnali nemmeno di un inizio dei lavori, tra lo sconcerto di tutti. Speriamo di vedere realizzare le opere entro la fine dell’anno. Poi sarà tardi”.