Cerbaie, il Comitato contro un Consigliere: “Ha banalizzato la raccolta delle firme sulla sicurezza”

“Dove era in questi anni?”
Potrebbero avere un seguito alcune affermazioni di un consigliere comunale del gruppo di maggioranza in consiglio comunale a Fucecchio, fatte durante la seduta dello scorso 29 settembre. “Con estremo stupore – spiegano dal Comitato per la sicurezza, tutela e valorizzazione delle Cerbaie – abbiamo appreso dalla diretta del consiglio comunale di Fucecchio di alcune affermazioni sconcertanti del consigliere comunale del Partito Democratico Francesco Bonfantoni, tra l’altro ex presidente del consiglio comunale, all’indirizzo del nostro Comitato di cittadini”.
“Accuse infondate”, le raccontano “ed epiteti al limite del perimetro del rispetto su cui ci riserviamo una opportuna valutazione giudiziaria”. Bonfantoni, per il Comitato, “ha banalizzato la raccolta delle firme sulla sicurezza promossa dal Comitato etichettandola come ‘vuota e generica’ quando in realtà viene chiesto esplicitamente al Prefetto l’adesione all’Operazione Strade Sicure come previsto dalla legge 24 luglio 2008 nr. 125 che prevede la possibilità di impiego di personale militare appartenente alle Forze Armate per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità in aree metropolitane o densamente popolate. La raccolta di firme, in questo caso, avviene anche per richiedere l’estensione ad aree non metropolitane come richiesto anche in altre località italiane.
Lo stesso consigliere Pd che si fregia di rappresentare le Cerbaie, forte di una delega amministrativa proveniente dal sindaco, di fatto altro non è stato che supino ed obbediente alle direttive di partito collaborando con la sua stessa fazione politica allo stato attuale di insicurezza e degrado che attanaglia Fucecchio e la zona delle Cerbaie”. Poi la domanda al consigliere Bonfantoni: “Dove era in questi anni, quando il suo partito smantellava la polizia municipale regalandola all’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa? Dove era il delegato delle Cerbaie quando negli anni sono state assunte solo azioni spot per tentare di governare il fenomeno della criminalità del parco? Quali sono le risposte draconiane che il consigliere prometteva durante la campagna elettorale e durante i sui incontri con il Comitato, ma soprattutto ricorda di avere votato la delibera del settembre 2022 in cui esprimeva consenso all’utilizzo dell’esercito sul territorio comunale delle Cerbaie?”.