Piano rifiuti, Meini: “Per il Pd la Valdera è la discarica della Toscana”

La capogruppo della Lega: “Se il Piano regionale non sarà modificato, la nostra opposizione sarà durissima”
“Siamo convinti che, stante anche il disastroso Piano rifiuti adottato la scorsa settimana, in mancanza di modifiche significative tali da cambiare radicalmente le scelte politiche del Pd, la Valdera verrà trasformata nella discarica dell’intera Toscana”.
Così Elena Meini, capogruppo in Consiglio regionale della Lega, che aggiunge: “Ricordiamo l’esperienza ormai consolidata dall’iter autorizzativo di riattivazione della discarica di Chianni – nonostante il Pd dicesse di volerne la chiusura definitiva – ma che ha poi approvato e sostenuto la sua riattivazione. Negli ultimi decenni, la predetta area ha già fortemente contribuito a garantire ad almeno mezza Toscana, in particolare l’area centrale della Regione che non ha sufficienti impianti ed al contempo produce più rifiuti rispetto agli altri ambiti, lo smaltimento degli stessi. Per questi motivi siamo molto preoccupati, in quanto se il Pd continua sulla medesima strada, pregiudicherà definitivamente un possibile sviluppo economico strutturato del territorio, solo a titolo di esempio, sull’agricoltura di qualità, sul turismo sostenibile, sullo sviluppo agronomico ecc”.
“Se il Piano regionale non sarà modificato, la nostra opposizione sarà durissima – prosegue – e contrasteremo in ogni modo qualsiasi soluzione che non preveda un’equa distribuzione dei rifiuti su tutto il territorio regionale secondo i principi di prossimità ed autosufficienza di ambito. E’ venuto il momento irrevocabile di dire basta ad una Toscana dove si creano, colpevolmente, aree e cittadini di Serie A ed altri di Serie B – conclude Meini – basta con la Valdera pattumiera della Toscana, che paga per tutti a causa di scelte politiche del Pd letteralmente scellerate e prive oltretutto di certezza scientifica.