Movimento Cinque Stelle, nasce il gruppo della zona Valdera – Valdarno Inferiore e Val di Cecina

Il rappresentante è Maurizio Ribechini, 37 anni di Fornacette, giornalista e attivista
È nato ufficialmente il gruppo territoriale del Movimento Cinque Stelle della zona Valdera – Valdarno Inferiore e Val di Cecina.
Un passaggio cruciale per la riorganizzazione del Movimento Cinque Stelle, che punta a rafforzare ancora di più la sua presenza sui territori e a favorire concretamente l‘idea di cittadinanza attiva. Il gruppo appena nato comprende decine di iscritti che sono attivi su un totale di 15 comuni, per un territorio di 1000 chilometri quadrati, che va da Pontedera a San Miniato fino a Volterra, e prende vita formalmente ora dopo le crescenti adesioni di iscritti al Movimento Cinque Stelle degli ultimi mesi, con lo scopo di radicarsi in modo sempre più capillare e dare voce alle proposte e istanze popolari.
Durante la prima riunione sono stati completati gli adempimenti ed è stato eletto come rappresentante del gruppo Maurizio Ribechini, 37 anni di Fornacette, giornalista e attivista impegnato da due decenni nei movimenti ambientalisti, pacifisti e per i diritti sociali in tutta la provincia di Pisa. “Ci aspettano mesi molto impegnativi, dalla campagna per il salario minimo alle vertenze locali in difesa del territorio, fino alle elezioni amministrative del 2024 – dichiara Ribechini – Puntiamo a riavvicinare i cittadini alla partecipazione diretta e a dare rappresentanza a chi vuole una svolta reale rispetto alle politiche degli ultimi anni”.
“Un passaggio molto importante per una partecipazione sempre maggiore dei territori alle proposte del Movimento Cinque Stelle nei comuni che fanno parte del gruppo territoriale neocostituito” – afferma Claudio Loconsole, assessore comunale di Cascina e coordinatore provinciale pisano del Movimento Cinque Stelle.
“I gruppi territoriali saranno le nostre comunità laboratorio aperte a tutti, aderenti e simpatizzanti, che permetteranno alle decine di persone recentemente avvicinatesi al Movimento Cinque Stelle di diventare parte attiva della realtà civica di cui fanno parte – commenta Irene Galletti, capogruppo in Regione Toscana e coordinatrice regionale Movimento Cinque Stelle – Nuovi arrivi e attivisti storici animati dalla volontà di contribuire al benessere del proprio territorio, condividendo i valori e gli intenti tracciati da Giuseppe Conte prima da premier, poi da capo politico. Ci aspettano momenti cruciali, e saremo pronti a rilanciare le nostre proposte”.
