Oliveri: “Strisce scolorite o inesistenti davanti alle scuole”
“I rappresentanti di ogni classe si facciano promotori, con una richiesta scritta alla Sindaca, affinché provveda nel più breve tempo possibile”
Oggi 15 settembre è stato il primo giorno di scuola anche per il consigliere comunale Vincenzo Oliveri. Questa mattina ha fatto un giro fuori dalle scuole di Santa Croce sull’Arno, trovando strisce scolorite o inesistenti negli attraversamenti pedonali.
“A Santa Croce – dice Oliveri – le scuole vengono frequentate dagli studenti dalla prima elementare fino a quelli della terza media, chi viene accompagnato dai genitori e nonni e chi invece ormai più grande va da solo a scuola. Non siamo più negli anni ’60/’80 dove c’era poco traffico. Oggi il traffico dei veicoli è notevolmente aumentato e camminare sulle strade è pericoloso. Per questo motivo sono stati realizzati gli attraversamenti pedonali per rendere più sicuro chi attraversa la strada, non importa che sia uno studente, una persona adulta o un anziano.
La sicurezza prima di tutto, si dice. Ma la parola sicurezza sugli attraversamenti pedonali è sconosciuta alla Sindaca e agli assessori competenti per loro ci sono altre priorità, basta ricordare per ultimo la realizzazione della nuova pista ciclabile che non è percorsa da quasi nessuno o far venire il giorno dell’apertura delle scuole l’assessore regionale all’istruzione Alessandra Nardini per una passerella.
Ho scattato le foto in modo che ogni genitore sappia come sono, alla data odierna, gli attraversamenti pedonali davanti ad ogni plesso scolastico su tutto il territorio santacrocese, considerato anche che sono mesi e mesi che non viene più fatta la manutenzione la segnaletica orizzontale.
Visto che sono ciechi e sordi a questi appelli, non rimane altro che i rappresentanti di ogni classe si facciano promotori, con una richiesta scritta alla Sindaca, affinché provveda nel più breve tempo possibile, visto che andiamo anche verso l’inverno e tutto diventa più pericoloso, a far tinteggiare la segnaletica orizzontale davanti a tutte le scuole. Come consigliere comunale faccio un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti per il nuovo anno scolastico”.